Consiglio Comunale 21 luglio 2008

Ordine del giorno cc 21 luglio 2008-07-22
1) APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
2) ESAME ED APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO DELL’ESERCIZIO 2007


___________________________________________
A seguire alcune parti del consiglio comunale
in audiovisivo:
- Vicesindaco P. Rizzo espone una relazione
sul Conto Consuntivo


- Monica Gravante Capogruppo di Minoranza interviene
sul Conto Consuntivo


- Dibattito Aperto

76 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, l'ho appena ascoltato il minuto dove Pasquale sottolinea che non ha bisogno del blog per comunicare..
Per fortuna siamo in un paese democratico: se lui non vuole scrivere può evitare di farlo.. Vorrei sapere se il suo disinteresse sta anche nel leggere tutti questi commenti.. Forse è vero quello che dice Monica e cioè che non rientra nella fascia di età che ha bisogno di un blog per dialogare.
forse.. Ma sec me Pasqule un'occhiata a queste pagine la da perchè in fondo la curiosità non ha età.
Ma è pur vero quello che sottolinea in consiglio.. Pasquale e tutto il gruppo di maggioranza non perdono occasione di "scendere" in piazza e stare in mezzo alla nostra gente..
Per questo gli ho sempre ammirati.. dell'opposizione non posso dire lo stesso.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
sulla visibilità dei vari personaggi che "stanno" in piazza Bhe! Che dire hanno costanza a sedersi accanto alle stesse persone e commentare questo o quell'altro, aggiungendo epiteti ed altro, giudizi sommari. Secondo me la visibilità è quel momento in cui ci si cerca a vicenda per trascorrere qualche minuto sereni e parlare del */-. Sono invece a conoscenza che in determinati settori è bene non avvicinarsi in quanto gli argomenti,quelli di prima indicati, terminano subito con risatine ironiche ed occhiate a buon intenditor. Se ci fosse almeno una volta che qualche discorso o argomento fosse interessante certamente sarebbe un peccato non parteciparvi. Però non c'è nulla di costruttivo, neanche ora,con il tema della festa patronale,si riesce a prospettare qualcosa di diverso. Io,per esempio,le mie proposizioni sulla festa patronale le ho già esternate e qualche volta sono anche uscite idee positive, magari opinabili, magari futuristiche ma poi non più di tanto. Il gruppo di minoranza, che non si vede in giro in piazza, avrà pure qualche motivo,magari fondato, per non dondolarsi in piazza sempre al solito settore.
Quintoxymqe

Anonimo ha detto...

x l'obiettiva

scendere in piazza va bene,ma in piazza non si vedono e non si parla con tutta la popolazione di Giurdignano,al contrario questo mezzo e mi riferisco al blog può raggiungere non solo la gente di Giurdignano ma tutto il mondo.
Allora perchè non scrivere e non creare un dialogo costruttivo con tutti e non solo con alcuni anche con questo mezzo?

x quinto

non so quali sono le tue idee sulle feste patronali,personalmente penso che cultua,tradizione,religiosità non può sparire ma certamente bisogna cambiare qualcosa.Troppo spreco(alcuni non riescono aa arrivare a fine mese)Limitiamo quindi le spese,basta una banda ecc ecc.Ma soprattutto una parte della somma raccolta dedichiamola,destiniamola a qualcosa di utile e bello.(per esempio ad una associazione per disabili,alla ricerca sui tumori ecc ecc)Penso che anche San Rocco approverebbe questo gesto di umanità.A proposito della banda poi ci sono empre i quattro soliti ad ascoltarla nello schiamazzo totale intorno.Allora perchè non mettere la cassarmonica in un posto più riservato e soprattutto prima di ogni pezzo d'opera qualcuno dovrebbe spiegare alla gente che cosa dovrammo ascoltare,facendo una piccola trama del pezzo.In questo modo penso che anche i giovani potrebbero apprezzare questo tipo di musica.
Sono piccole osservazioni ma proprio con questo mezzo e non solo chiaramente si potrebbe aprire un dibattito e sentire l gente come la pensa.
Il parroco di Giurdignano cosa ne pensa?Perchè non partecipa a queste problematiche?

Il critico benevolo

Anonimo ha detto...

Salve al critico benevolo,
mi cadi a fagiolo.. e continuo sul tuo tema inerente lo spreco.
Sono cosciente che queste feste sono anche trainanti per una certa economia, tuttavia sarebbe possibile differenziare questi appuntamenti dando , come dici tu, valore alle opere musicali...magari con un concertone...con un concorso lirico... con una serata tutti seduti comodi.. con qualcuno che spieghi le trame e notizie accessorie.. con la collaborazione del locale Conservatorio Tito Schipa di Lecce, pensate che vi sono studenti della Corea e del Giappone che vengono a Lecce per studiare! Ho altre idee ma per il momento rimando a migliore occasione!
Grazie x l'appunto!
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!!
per il critico benevolo:
hai ragione, concordo con te.. infatti ho ribadito più volte che questo blog è una porta aperta non solo a gente di Giurdignano, ma a chiunque conosca il nostro paese, o abbia dimorato per un breve periodo estivo, o abbia risieduto per i primi anni della sua vita e per lavoro è costretto al nord o all'estero.
x Maurizio:
Apprezzo di più la maggioranza che si siede accanto ai "suoi" per scherzare e scambiare quattro chiacchere, piuttosto che voi che non vi curate nemmeno i rapporti con quel quinto (scusa il gioco di parole) di popolazione che vi ha votato!
E poi Giurdignano è talmente preso dalla politica che coloro che hanno sostenuto il gruppo di minoranza non possono farsi vedere in piazza con il gruppo di maggioranza.. e viceversa.. quindi non è che la maggioranza scambia 4 chiacchere in piazza con la solita gente per propria scelta, ma lo fa perchè non ha molte altre alternative visto la chiusura del resto della popolazione che non l'ha sostenuto al tempo delle elezioni.
Ma io personalmente sono estremamente contraria a tale atteggiamento.. Penso che la politica debba creare rivalità solamente a livello politico appunto.. poi per il resto non scordiamoci mai (come dico sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo) che prima dalla politica esiste la PERSONA.. ma a volte per colpa di queste elezioni ci dimentichiamo persino chi siamo e quali sono i valori che contano veramente.. dove si è visto mai che per colpa della politica, un parente utilizza il blog per spedire una lettera offensiva all'altro parente (e sapete a chi mi riferisco).. e tanto altro ancora.. per questo preferisco fermarmi qui.. un saluto a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Salve,
non concordo sull'isolamento delle persone, ne tanto meno mi escludo dal fare quattro chiacchiere con chicchessia, giust'appunto quattro chiacchiere del +/-. Non credo che oltre il periodo critico, in cui gli atteggiamenti ostili per politica si esasperano, le persone nutrano ancora un qualche livore, semmai fanno delle constatazioni e sempre le faranno, ma al momento opportuno.Le offese senza mittente sono come le grida nel deserto, servono a chi grida per sentirsi appagato di averle dette ..poco importa che di fronte non si ha poi tanto coraggio.
In piazza ascolto sempre con attenzione ciò che si dice, non origlio ma do del mio se interpellato. Atro non aggiungo.

x critico benevolo,
la mia identità non è mai stata un mistero, altrettanto non posso dire di te. Se ritieni interessante approfondire i discorsi accennati sulla festa patronale ..sono disponibile, vieni a trovarmi, chissà che non si possa fare qualcosa di interessante!

Quinto

Anonimo ha detto...

...e meno male che ti chiami obiettiva!!!
se ti chiamassi schierata cosa scriveresti?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!!!
grazie tony per aver cancellato quel messaggio.. "senti obiettiva, senti obiettiva,senti obiettiva".. l'ho ignorato proprio come meritava anche perchè non aveva un filo logico.. preciso solo un punto sia a quest'anonimo che all'incredula (che può anche non credere a nulla, ma alla mia obiettività può mettere la mano sul fuoco)..
1) cricare la minoranza, non vuol dire aver appoggiato la maggioranza alle elezioni;
2) leggete bene TUTTI i miei messaggi perchè critiche per la maggioranza ce ne sono e come!!!
3) ma voi leggete con un filtro negli occhi escludendo a priori messaggi o parte di essi dove scrivo chiaramente la spiegazione alle vostre critiche.. pertanto se leggete tutto, le vostre insinuazioni risulterranno vuote e senza senso.
E qui devo dar ragione a Maurizio: a volte la gente che legge su questo blog, non legge il messaggio ed esprime un giudizio, ma giudica solo la mano che lo scrive.. solo che non sanno che esistono anche persone imparziali, come me, che se criticano una parte non è per difendere l'altra, ma solo per esprimere una propria opinione.

Anonimo ha detto...

Scusa Toni, mi spieghi perchè i commenti non si leggono tutti su una pagina ma bisogna andare avanti e indietro sul blog per poter leggere tutti i post della sezione politica?

Anonimo ha detto...

Obiettiva! ma chi credi di prendere per il .... sotto le tue mentite spoglie? Come ti firmavi qualche post fa? Inviti gli altri ad esaminare bene ogni passaggio dei tuoi post e a non fraintenderne il senso "escludendo a priori messaggi o parte di essi dove scrivo chiaramente la spiegazione alle vostre critiche..".
Il filtro ce l'hai tu e, quello che più è peggio, non solo sugli occhi!
Nelle tue parole, infatti, c'è un più che evidente riferimento ad un post di qualche tempo fa. Visto il fraintendimento che ne hai fatto e che traspare dal tuo commento viene naturale pensare che di ciò che leggi, cara la mia obiettiva, tu non ci capisca un bell'accidente!Ma evidentemente oltre un certo livello la tua obiettività vacilla! Fatti guidare se da sola non ci arrivi!
La soggettiva!

Anonimo ha detto...

Stai un troppo nervosa vedo.. vuol dire che in qualche mio messaggio ti sei involontariamente sentita toccata!!! ho cominciato a scrivere con il nome "obiettiva" e non ho mai usato altri nomi per firmare un commento..
visto la tua agitazione non aggiungo altro..
Un solo consiglio però:
anche se siamo alle porte di Agosto e fa caldo, fatti una bella camomilla calda perchè ne hai davvero bisogno!!! o visto le temperature, anche mettere le mani nell'acqua fresca potrebbe essere più salutare! un saluto Soggettiva!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti
x critico benevolo,ho atteso un tuo contatto,ma non ho visto nulla, allora mi sono domandato: non è che ti sei un pò adombrato per la repentina risposta? Ti rinnovo l'invito a dimostrarti in qualche modo.Delle volte espongo le mie idee in modo che piò sembrare irruento .. tuttavia il mio carattere è di venire al sodo quando dall'altra parte intravedo qualche possibile comunanza di intenti.
Per mia natura,scrivo quello che penso nella speranza di poter dare valore aggiunto potendo passare anche ai fatti.Gli americani lo definiscono con il termine "brain storming" (tempesta di idee) così facendo poi qualcosa di interessante potrà pure uscire.
Rimango a disposizione per valutare ed essere valutato per le idee, non come alcuno che arrocca a se diritti e prelazioni varie, come quella sulla sagra del contadino, nella quale non no nulla a che vedere, non c'entro niente. Caro "serra taccari" se ti guardassi dentro scopriresti che la tua favella è frutto anche del mio aiuto,quando in tempi passati,non sapendo spiaccicare 4 parole, ti spingevo a esprimerti comunque.
Ora ,di questa capacità, ne fai un abuso.
Scusate tutti lo sfogo ma dovevo esternare questa amarezza, venendo a conoscenza di queste esternazioni, d'altronde non è forse perchè non centro niente con il mondo dei contadini,che potrei dare un contributo avendo una visione diversa?
Saluti a tutti e buona domenica.
Quinto

Anonimo ha detto...

Quinto, sei proprio squinternato! Tu che di un taccaro sei la più malriuscita rappresentazione dai del "serrataccari" ad altri (E adesso non venite a dirmi, tu e il tuo editore, che sono io a mancare di rispetto verso gli altri!). Dinanzi a te si fermerebbe anche la sega rotante, vuoto come sei a causa del tarlo corrosivo che ti cova dentro!
Come possa, poi, uno aver potuto contare sul tuo aiuto nella pratica della parola (pardon: favella) resta un mistero irrisolvibile!
Mi rinfacci che è un po' merito tuo la mia abitudine oggi alla favella, visto che in tempi passati, non essendo io capace di "spiaccicare" (sic!) 4 parole, mi spingevi comunque ad esprimermi!
Ebbene è sempre una fortuna poter contare su buoni maestri (rari come sono!), ma sarei stato davvero un somaro se allora ne avessi visto in te una sia pur pallida parvenza!
E te lo dimostro usando le tue stesse armi:
"spiaccicare" vuol dire "schiacciare una cosa molle, ridurla in poltiglia..." e non si vedrebbe come questo possa accadere per le parole , mentre tu, gran maestro titolatore(!) e gran parolaio, forse volevi dire "biascicare 4 parole"; dato che "biascicare" vuol dire, nel suo significato figurato, "pronunciare male", "parlare male una lingua", e in questo caso l'espressione avrebbe un senso!
Ma a ben riflettere mi suggerisci un'idea: d'oggi in avanti, grazie a te, il vocabolario potrebbe accogliere, ad esempio, anche il modo di dire "spiaccicare 4 parole", pensando alla fine che fanno quelle che escono dalla tua bocca!
Vai a imparare prima di dare lezioni, altro che valore aggiunto, "brain storming"
tempesta di idee (nu sai l'italianu e oi cu parli l'inglese!)! Non prosciugare tutta la tua esistenza in uno sciocco dilettantismo! E lascia stare il mondo dei contadini! Non è il tuo mondo.. Loro sono abituati a respirare aria pura...........
Firmato: Il serra-taccari! (ma quiri che te nciuliane rreta la cuteddha!)

Anonimo ha detto...

x Quinto
Non mi sono adombrato ma sono molto impegnato in questo periodo.
Ti cercherò io appena mi sarà possibile.
Saluti
Critico benevolo

Anonimo ha detto...

Firmato: Il serra-taccari! (ma quiri che te nciuliane rreta la cuteddha!)
2 agosto 2008 17.06

Il primo,chiamiamolo,commento sulla mia persona,non potendo sulle mie idee,lo hai fatto tu.Del tuo parlare ne sono comunque contento, perché le idee vanno espresse ed il metterle in pratica le modellano per un fine ottimale ...non so se mi segui.Le lezioni di italiano le accetto e ne farò tesoro,cosa che spero tu possa in qualche modo ripetere. ..non so se mi segui.Io cerco sempre di dare voce persino agli afoni.(fai controllare anche questa giacchè ti trovi!).Non mi vanto di averti "imparato" qualcosa,non si direbbe dai risultati odierni, ma solo di averti "spinto" nella direzione giusta ..poi ognuno la strada se la sceglie per quello che vale o vuole.Non ti ho denigrato (es.vuoto come sei a causa del tarlo corrosivo che ti cova dentro!) semmai tu ..e chi ti batte i tasti credete di saperlo fare.
Comunque sugli argomenti esposti ...niente?Peccato io speravo che mi indacassi la soluzione dell'associazione temporanea delle aziende del tuo settore per una migliore visibilità in occasioni di massimo afflusso di gente esterna...non so se mi segui..e se lo facessi..bhe! prendine una e vai..vai
Biuona domenica
Quinto

Anonimo ha detto...

x critico benevolo,
rimango in attesa di un tuo cenno.
Buona domenica
Quinto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Grazie dell'appunto, sono estasiato nell'avere a disposizione un fine linguista alla mia mercè, tuttavia non hai il coraggio di farti conoscere e stai dietro a qualcuno che pigia i tasti per te.

P.S. Ringraziando la memoria la parola "afoni" mi stata passata.

Ri-Peccato io speravo di averti solleticato con la mia provocazione sull'associazione temporanea delle aziende del tuo settore ...ed invece niente solo fini "rimbrotti verbali" e dizioni .. Bhe! Vorrà dire che neanche tu vieni dai campi, però, a quanto sembra ... ci mandi volentieri gli altri!
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

ma di cosa parli quinto?
di pecore?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

maggioranza.....minoranza.....ma nessuno di voi avverte il problema disinfestazioni, puzza dai cassonetti! siete abituati a vivere come le b.....!sicuramente non è un problema di apparenza ma qualità. sappiate che oltre agli abitanti, anche gli ospiti (turisti)a giurdignano notano questo. che bella accoglienza!

Anonimo ha detto...

x direttore d'azienda,
per tua informazione non ho prerogative di amministrazione del blog e quindi non posso cancellare niente.
Sull'argomento delle aziende del settore agricolo non ti rispondo neppure in quanto la tua è solo critica alla persona e non una richiesta di chiarimento.
Per l'altro resto che hai aggiunto,se farina del tuo sacco,non mi tocchi più di tanto.Per i 30.000 ho già risposto sull'argomento,con un pò di impegno potrai leggere quanto ho dichiarato presente ore nella sezione archivio.Sulle altre definizioni da te usate te le lascio pure perché sono tipiche chi le dice.
Quinto

Anonimo ha detto...

Salve,
per la puzza dei cassonetti un primo rimedio sarebbe quello di informare i cittadini che la spazzatura, ed in particolare quello denominato "umido" che genera il puzzolente percolato, in nessun modo deve essere depositata nei cassonetti di giorno ma solo di sera,anche perché il camion di svuotamento inizia l'operazione di mattina presto.Un invito a tutti quindi di rispettare questa piccola regola.Sulla pulizia o lavaggio mi informerò presto sui termini del contratto di conferimento dell'incarico.Forse non è contemplato ed ecco spiegata la carenza in questo aspetto.
saluti
Quinto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Amministratore Blog ha detto...

Anonimo 5 agosto 2008 23.53 ELIMINATO
Anonimo 6 agosto 2008 21.55 ELIMINATO
VERGOGNATI!
Sei stato eliminato ancora una volta
per mancanza di PERSONALITA’!
FUORI da Questo Blog!
Non sei in grado di vivere in una comunità!

Amministratore Blog ha detto...

Chiedo scusa al consigliere Maurizio Quintana per il ritardo con cui ho cancellato le offese ricevute da INUTILI ELEMENTI che continuano a calpestare il mio blog dedicato alla comunità di Giurdignano.

Grande Quinto grazie per essere qua...
Giurdignano oggi vanta finalmentre una sana opposizione!!

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,
per impedire a inutili elementi di calpestare il tuo blog
DEVI SOLO DARE LA POSSIBILITA' DI SCRIVERE SOLO A CHI E'REGISTRATO
NON CI SONO,SECONDOO IL MIO PARERE ALTRI MODI.
Ritengo che per le persone che ci credono in questo blog non ci sia alcun problema.......gli altri se non scrivono è meglio.
Penso che ormai non ci sia altro da fare-
Personalmente mi vergogno per queste persone......
Pertanto,finchè non porrai un filtro,e non farai registrare tutti quelli che vogliono scrivere, personalmente non scriverò più,nè in questa nè nell'altra sezione.
Credimi mi dispiace tanto.....ma a tutto c'è un limite.

Un abbraccio a tutti gli amici ed amiche che restano tali e avremo altri modi per sentirci,anche se sono certo che Toni capirà.....è per il suo bene..

Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

x giocatore di Marianna

Se proprio vuoi dire la tua parla per te
Giurdignano avrebbe molto bisogno di gente come Gion,persona corretta e onesta.

Anonimo ha detto...

Tony, Tony, come sei nervosetto! Il mio blog quà, il mio blog la!
Fuori da questo blog! E che si dovrebbe dire di te, abusivo sotto ogni latitudine?!...................
Ti ribadisco che tu non hai bisogno di essere eliminato, ci ha già provveduto!...
Quanto alla tua di personalità, fai una breve ricostruzione storica! Potrebbe scoppiarti la testa per la confusione!...
Anonimo Veneziano!
P.S.) C....one! Perchè non dimostri le stesse palle(?) cancellando i post di quella porcheria che si prende il lusso di offendere con termini come taglia-taccari?
Attento che il tuo blog è destinato ormai a brevissima vita!
Kgb!

Amministratore Blog ha detto...

Signore e Signori avete appena letto un autentico Vigliacco...

Questo non lo cancellerò affinchè chiunque leggerà questo blog potrà rendersi conto di quanta cattiveria si annida in un piccolo paese come Giurdignano...

Questo doveva essere soltanto un nuovo modo per comunicare, per esprimere una opinione sulla vita pubblica del paese che tutti (maggioranza e opposizione) amano....

meditate gente meditate...
tutta questa cattiveria.... per un semplicissimo blog!

Anonimo ha detto...

Di tanto in tanto leggo rapidamente i post perchè in questo periodo sono molto impwegnato ma questa mattina non posso esimermi dallo scrivere per notare la cattiveria di alcune persone che scrivono nel blog e si permettono di offendere perchè anonimi.
Forse,come dice mi sembra Gion,bisogna registrarsi e poi vediamo chi scrive e che cosa scrive.
Questo non significa che uno non possa criticare ma correttamente ed educazione.E poi se uno non vuole leggere i post nessuno lo obbliga a farlo.
Critico benevolo

Anonimo ha detto...

Toni, penso che hai fatto bene a lasciare il post, è giusto che tutti “vedano”
Io non credo che a Giurdignano ci sia molta cattiveria, credo che solo un paio di soggetti si impegnano ad esprimerla.
È diverso ed è anche normale che in una piccola comunità ci sia il frustrato di turno.
Anzi, ogni paese ha i suoi “personaggi” con soprannomi per esempio “lu Pippi nervosu” oppure “lu mendularu” “lu scannagrilli”, il più delle volte sono personaggi innocui e/o pittoreschi.
Qui nel blog questo fenomeno si esprime in modo diverso perché protetti dall'anonimato, magari kgb_anonimo veneziano ( e tutti gli altri nomi che si da) nella comunità ha un ruolo di rilievo e la sua “velenosità” la può esprimere solo tra le righe, qui, protetto dall'anonimia, può esprimerla mettendo fuori tutta la sua frustrazione.
Dio non voglia che nella vita faccia l'insegnante o l'assistente geriatrico, sarebbe un dramma per i “suoi assistiti”.
Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Che tristezza! A Giurdignano siamo solo capaci di denigrare le persone senza un motivo valido. Se viene creata qualcosa ci facciamo in quattro affinchè venga distrutta. Il blog era un mezzo di comunicazione che avrebbe potuto allietare le giornate di chi si sente solo e invece..... Sono molto amareggiata e se posso esprimere un giudizio credo che il problema non sia la registrazione, perchè chiunque può registrarsi usando dei dati falsi e può quindi continuare a offendere il proprio bersaglio. Ci vorrebbe un filtro all'origine per evitare che gli sciacalli attacchino qualsiasi cosa buona che nasce a Giurdignano. Non ho parole... E' veramente sconfortante il clima che si è creato.
Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Perla,Lea,Toni ec ecc

Ieri ero veramente sconfortato dai post di alcuni personaggi e deciso a non scrivere più.
Voi e soprattutto la telefonata di Toni e altri amici mi hanno fatto cambiare idea.
Mi ha fatto cambiare idea l'affermazione di KGB "questo blog non ha lunga vita" e l'affermazione di Perla "il blog era un mezzo di comunicazione"

Ebbene,non dobbiamo permettere ad alcuni personaggi di rovinare questo blog.
E aggiungo con le buone maniere ma anche con le cattive,(denunciando i fatti a chi di competenza se sarà necessario.
Sapete anche che non amo scrivere in questa sezione e continuo a scrivere sulla sezione pensieri e parole,dove invito a scrivere anche Perla e Lea.
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Sto per partire in ferie, e tornerò
solo a settembre e non potrò più scrivere sul blog fino a quella data. Spero che al mio rientro il blog si sia dato una sistematina e ritorni ai bagliori dell'inizio. Buone vacanze a tutti.

Anonimo ha detto...

Siete tutti invitati alla sagra du CONTADADINU!!!
Complimenti per il manifesto.. davvero originale!!!
A questo punto non trovate sia più corretto quello : "viniti ca se mangia"? è proprio vero: DE CABBI NU NE MORI MA NE CAPPI!

Amministratore Blog ha detto...

Grande Gion..ci sei riuscito!!
Questa volata le foto mi sono arrivate integre... Grazie!

Grazie a gion vi farò rivivere grandi emozioni... :-) fanastici quei tiraletti di tabacco sono l'emblema del nostro salento

PS: grazie per la solidarietà espressa nei confronti del blog.

Anonimo ha detto...

Gion sono contenta che tu sia tornato sui tuoi passi, secondo me si da troppa importanza a persone che vanno cancellate e IGNORATE.
Ribadisco che Toni ha fatto bene a lasciare il post di KGB, ma solo per farci decidere di ignorarlo, ci mancherebbe altro che un soggetto tale noi ciprivassimo del blog.
Saluti a tutti, buone vacanze a Perla.

Anonimo ha detto...

Ops.. correggo:
ci mancherebbe altro che per un soggetto tale noi ci privassimo del blog.
Scusate...è il caldo:-)

Anonimo ha detto...

OK Perla,
ti auguro buone vacanze con la speranza che tu le possa passare anche nel nostro Salento.

X Gion,
lo ha scritto un mio amico con un sms:non ti curar di loro ma marca e passa (lo scrivo a memoria ed il senso credo sia chiaro ugualmente).Io e credo anche altri,ti aspettiamo lo stesso.
Per i msg "fasulli" faremo come si fa per i necrologi dei giornali...gireremo pagina e vai..con le notizie!

Anonimo ha detto...

nb
c'è qualche problema con la sezione pensieri e parole i post compaiono 6/7 ore dopo che uno lo scrive.
Vorrei avvisare Elda e altri che scrivono-
Toni ieri mi ha detto che è un problema di google-però è strano che questo non succede con la sezione politica.
Gion

Anonimo ha detto...

X obiettiva,
se pensi che la grafica del manifesto della sagra sia stato altrettanto "agreste" al pari dell'altro mi puoi spiegare perché tanto accanimento e come mai si sono autocreate le ronde per boicottare i manifesti della sagra messi e di li poche ore strappati? Ti sembra questo un modo di fare critica oppure una "cafonaggine"?
Un comportamento corretto sarebbe stato quello di non farci perdere tempo nel ripassare per le affissioni e forse più proficuo fare volantinaggio per la prossima manifestazione.
Ah,scusa dimenticavo, che ciò che si mette in allestimento serve solo per i locali,per potersi vantare della serata,all'obiettivo di rendere fruibile una serata diversa ...quello no!
Quinto

Anonimo ha detto...

Eeeeeeee............la festa cominciò quando per gli altri finì. Eeeeeeee.............che dire agli organizzatori della sagra du contadinu? "COMPLIMENTI !!!".

Anonimo ha detto...

Voglio dire la mia sui manifesti.
Io penso che "Veniti ca se mangia" è una trovata simpatica, le critiche fatte sono state eccessive.
Oggi che siamo così attenti alle tradizioni, dovremmo annoverare questa frase tra le espressioni da non perdere.
La critica da fare a quel manifesto semmai è nella parte grafica, io ho notato il manifesto solo dopo aver letto il blog.
Al contrario, il manifesto per la sagra del contadino era molto visibile, poteva non piacere o non avere tocchi particolari, ma di sicuro assolveva molto bene il compito prefisso.
In ogni caso è assurdo boicottare eventi che dovrebbero far crescere le attività del paese!
buona giornata a tutti!

Amministratore Blog ha detto...

buongiorno a tutti e buone vacanze...
si parla di manifesti?
Mi fa molto piacere che il manifesto della sagra sia piaciuto e/o che sia stato efficace perchè l'ho disegnato e stampato io personalmente per conto di JOB&SERVICES (servizi pubblicitari)
Grazie ancora :-)
_________________________________

PS: non capisco ancora il motivo per il quale i messaggi in PENSIERI non campaiano in tempo reale. Provvederemo quanto prima
Grazie a tutti per la collaborazione

Anonimo ha detto...

jiProbabilmente non interessa nessuno, vorrei comunque condividere un interrogativo: avete visto le torre Minervino restaurata?
Vi piace o siete delusi quanto me?
Io ho una foto della torre fatta nel 1975, è proprio diversa da quella di oggi. Il restauro non dovrebbe conservare il monumento rispettando la sua forma originaria?
Confesso una certa ignoranza in materia, ma sono rimasta veramente perplessa nel vedere l'opera completata.
Mi farà piacere leggere i vostri pareri, un saluto a tutti i miei amici e buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao Lucia,
anch'io non conosco le normative che regolano queste opere antiche,so di certo che spesso si approfitta.E' un peccato,se come dici tu,la torre non ha le stesse sembianze della tua foto del 1975-
A presto,martedì sera sono a Giurdy.
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao a Lucia, Gion e tutti,
sul restauro effettivamente vi sono molte scuole di pensiero, c'è chi adotta la soluzione di una ripresa utilizzando gli stessi materiali e fermandosi ad un contenimento delle forme così come la si vede al momento dell'intervento. Altri ricostruiscono anche le parti mancanti con materiali locali per ridare piena forma al manufatto. Nel caso che esponi c'è stata un'opera di consolidamento che però ha mascherato la struttura.
Sono d'accordo con te che quanto realizzato è un miscuglio delle due tecniche ... e per curiosità bisognerebbe leggere le motivazioni del progetto e chi lo ha approvato.
Spesse volte accade che le delucidazioni sui lavori pubblici vengono eluse, chi le approva non entra nel merito, per non fare la parte di chi ignora l'argomento restauro, e noi fruitori del bel panorama ci ritroviamo con una "cosa" che sa tanto di scultura di sale molto naif.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
mi spiace ritornare su un argomento che tante polemiche ha suscitato questa estate e cioè la spazzatura!

L'altra sera un concittadino rivolgeva una critica, alle foto ed ai richiami, per fare svuotare i cassonetti stracolmi, nell'episodio, poi peraltro ripetutosi, cretosi a causa del guasto del camion addetto.
Ho fatto rilevare che quanto avvenuto non deve considerarsi un'emergenza ma uno degli inconvenienti che può succedere, però aggiungo: vista l'alta probabilità di evento,non sarebbe può consono pretendere a contratto che, in modo automatico da parte del fornitore del servizio, sia disponibile una riserva di mezzi?
Poi non mi si taccia di mancare di suggerimenti!
Spero che dal 15 settembre, data in cui partirà la raccolta porta a porta del solo "umido" non accada lo stesso episodio, che i prossimi secchietti possano rimanere a mò di arredo urbano per tutte le vie del paese ...sarebbe un bel presepe!
Quinto

Anonimo ha detto...

Salve,
visto che di argomenti nessuno ne mette in discussione ... allora ne propongo uno io, fresco fresco:
ho saputo che con gli ultimi lavori di ristrutturazione del campo sportivo le dimensioni del terreno di gioco si sono ... per così dire, ristrette!
Non rispettando i requisiti della fgci le partite ufficiali, come quelle della AC Muro Leccese che aveva scelto Giurdignano per disputare i propri incontri, non potranno avvenire e semmai si dovesse formare un'associazione calcio questa non potrebbe giocare nel proprio impianto ... nuovo!.
Bel risultato! E l'assessore allo sport su questo argomento ha qualche risposta da fornire?
Spero che gli argomenti per chiarire la faccenda siano plausibili, ma allora i lavori fatti di recente non hanno avuto il supporto della direzione lavori?
Forse il posso voglio e faccio arriva anche a decretare le caratteristiche di un impianto sportivo? Con questo metodo i campi da tennis tanto declamati diventeranno tavoli da ping pong? Ancora un'altra perla da inanellare alla collana di qui alla conferma degli stessi a governare questo paese.
A voi tutti le riflessioni..Grazie
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Egr. anonimo del posto,
visto che per te sono importato desumo che tu abbia le capacità di discernere chi è del luogo e chi no.
Sulla tua "sollecitudine e concisione" a mandare in quel posto le persone credo che tu lo conosca bene, lo inviti agli altri, come si fa, in questo periodo, per ristoranti e pizzerie.
Se l'argomento ti ha "rattristato" scrivi la tua opinione, magari non sulla base dei luoghi a cui inviti ad andare gli altri, ma con un esame obiettivo.
D'altro canto io ho chiesto una spiegazione da una fonte autorevole e per giunta incaricata del settore, se invece ti senti autorizzato a quanto inveito si può supporre che tu sia di parte ed essendo di parte, forse, sull'argomento ne hai da dire.
Quinto

Anonimo ha detto...

grande Quinto...GRANDE!

Anonimo ha detto...

Ai nostri Amministratori.

In piazza il tabellone elettronico ci avvisa che ci troviamo in una zona Wi Fi.
Io abito poco distante dalla piazza (forse 200 metri)e ricevo un segnale bedolissimo che non mi consente la navigazione.
Domanda :la rete wireless è in fase di allestimento oppure i lavori sono ultimati?

Ringrazio per la risposta che gli addetti ai lavori vorrano dare ai cittadini
ADO

Anonimo ha detto...

Cara/o Ado
dici che abiti a circa 200metri
dalla piazza.Sicuramente non comprende il Calvario o u pallummaru.Se c'è qualcosa da dire ,questo non è lo strumento adatto.Abbiamo il comune a disposizione per tutti i cittadini.
Io ho fatto cosi' ,mi hanno dato delle spigazioni interessanti.
Saluti...Acqua di Gio'.

Anonimo ha detto...

x anonimo informato....
il programma della rete wi-fi è un progetto della cliocom e della provincia di lecce vai a leggere il sito della clio se vuoi sapere come stanno le cose.

Anonimo ha detto...

credo che la cosa migliore sia telefonare a Cliocom hanno le idee molto più chiare visto che il progetto è proprio di ClioCom e Provincia di Lecce
tel 0832 344041

Anonimo ha detto...

X Acqua di Gio'
"Se c'è qualcosa da dire ,questo non è lo strumento adatto."
"Abbiamo il comune a disposizione per tutti i cittadini"

Stando alla tua affermazione neanche il sito del comune è uno strumento per accedere ad informazioni pubbliche, quindi non vedo xkè tenerlo e spendere soldi negli aggiornamenti fermi all'anno 108, e non è necessario neanche per evidenziare i comunicati stampa sul percorso megalitico, ecc.

x una completa informazione sul internet wi-fi sarebbe stato più proficuo inserire sul totem informatico il n. di telefono o sito www della cliocom per i dettagli su come risolvere i problemi di collegamento. Come ha indicato l'anonimo successivo.
Siamo alle solite le cose che vengono fatte non mirano ad una ampia fruibilità dei cittadini.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Grazie ...Acqua di Giò,
seguiro il consiglio, anche se non sarebbe male che tramite questo "strumento" ,(il nostro oggetto è appunto l'informatica), si aggiornassero gli interessati,
risparmieremmo tutti tanto tempo.
Spero soltanto che quando andrò in comune a chiedere spiegazioni,non ci siano davanti a me altre persone che come me han seguito il tuo consiglio, visto anche che siamo in molti ad abitare verso il Calvario e su u palummaru.
Ado

Anonimo ha detto...

SIGNORA ACQUA DI GIO'
CHI ABITA SU LU PALUMMARU E ALLU CALVARIO COS'E' CITTADINO DI SERIE B PER CASO?

Anonimo ha detto...

dì sera ho mandato un sms a cliocom e mi hanno risposto con le password. Ma ieri sera ancora non si riusciva a navigare. Ora qualcuno mi spiega come si deve fare? Qualcuno che ne sappia qualcosa chiaramente, non vado a perdere tempo con gli assessori.
Buona non navigazione

Anonimo ha detto...

Sembra che pswd o no il sistema sia ..per così dire bloccato! Sarà il caso di mandare qualche e-mail alla Cliocom?? Sono d'accordo che al comune, parlo dei referenti degli uffici, ne sanno quanto noi!
Indire una riunione per spiegare ai cittadini il servizio non sarebbe cosa poi tanto cretina! Oppure c'è da fare la referenza sul comune? Io credo che una iniziativa del genere debba essere spiegata e pubblicizzata, non solo fleshata sul totem informatico. Debba essere nominato un responsabile del settore, oppure si vuole che il popolo di internet deve essere lasciato allo sbando? Tanto quello che conta è altro? Così le forme di "dialogo" ed "informazione" sono le classiche: il parlucchiare in piazza!
Quinto

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo... adesso con la navigazione agevolata ... si vedrà meglio il "mausoleo" del sito ufficiale del Comune di giurdignano fermo ancora all'anno 108!
Eppure si era detto che doveva diventare una vetrina ...
Quinto

Anonimo ha detto...

Caro Quinto,
la tue purtroppo sembrano :
- parole al vento,
- discorsi ai sordi che non vogliono sentire,
- urtare contro un muro di gomma,

o come si dice :" quannu u ciucciu nun bole cu bive macari ca fischi"

Eppure l'amministrazione è stata eletta democraticamente dal popolo , e perchè allora non risponde , su questo o su altri "strumenti", alle domande del popolo ?
Abbiamo forse in municipio una giunta oligarchica ?


Uno dei tanti cittadini indignati

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
non credo e voglio ben sperare, di vivere in un regime oligarchico, credo invece che non ci sia una reale e spontanea vocazione alla comunità.
Più volte ho ribadito che in piazza si può parlare del + e del -, però certi argomenti di vita cittadina debbano essere trattati come si conviene, per la semplice ragione che credo sia la forma migliore per crescere in modo mutuante (io trasmetto qualcosa a te, tu trasmetti qualcosa a me).

Sono e rimango sempre dell'avviso che lo scambio, anche se ognuno per proprie ragioni mantiene le sue, sia una forma di conoscenza interiore. Quante volte nei discorsi, anche banali, si riesce a cogliere aspetti a sconosciuti o tralasciati. Questa per me è crescita, perché mai ci si ostina a non rendersene conto?
Spesso poi gli atteggiamenti sono frutto di propri calcoli meschini, mentre il solo fatto di stare, in modo attivo, in comunione è l'essenza della vita sociale, diversamente si rimarrà sempre nel proprio guscio e guai a chi ce lo tocca.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Cari concittadini
brevemente voglio rispondere ad alcuni post.Mi domando, perché
non fate l'abbonamento a telecom di 12,00 Euro al mese come ho fatto io e mandate tutti a quel paese? Sinceri Saluti
Sergio.B.

Anonimo ha detto...

< > % - --

/ < <

vi ricorda qualcosa?

Anonimo ha detto...

Sinceramente non si capisce nulla,
se ti spieghi con parole semplici
forse é meglio x tutti.
Poi se ti firmi é ancora meglio.
Saluti...Sergio.B.

Anonimo ha detto...

sei poco attento, mi riferivo a quei strani simboli che apparivano sul totem informatico!

Neanche io ho capito cosa fossero ..poi mi sono ricordato che in qualche post scritto prima che l'importante è fare (il montaggio del tabellone) poi come funziona è un'altra cosa (internet wi-fi bloccato)! Qualcuno avrà reso noto ai responsabili questa cosa?

Anonimo ha detto...

Il TOTEM in piazza continua a far l'indiano . Augura buona navigazione , ma achi ? alle navi?
Per la navigazione in internet ad alta velocità invece,si attende un intervento deL GRANDE SPIRITO.


La tartaruga

Anonimo ha detto...

Beh, adesso col wi-fi é tutto a posto.Cosa ne pensa il Sign.Quinto?
...Acqua di Gio'.

Anonimo ha detto...

qua di giò dici che è tutto a posto perchè hai già navigato o hai letto solo il totem.
Prima pure si poteva navigare ma ad Otrnto e con una barca.

Anonimo ha detto...

X acqua di Goio'
spiegaci un po' cos'è che è tutto a posto con wi fi.
Non sarai anche tu indiano/a ?

La tartaruga