Questa è una sezione dedicata alle proposte, alle iniziative e ad ogni sorta di commento di tipo politico che ogni cittadino di Giurdignano vorrà esprimere, con obbiettivo unico il miglioramento della nostra comunità
Toni Corlianò
Iniziative Reclami e Proposte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
122 commenti:
Salve a tutti,
sul problema evidenziato da Sergio B. una risposta credo sia difficile trovarla. Credo che questa tecnica raggiunga il risultato ottimale di debellare, con il fuoco, tutti i focolai di infezioni che interessano le foglie e quindi gli alberi di olivo che coprono il nostro territorio. E' per così dire una disinfestazione terra terra.
Io, per mio conto, non sopporto le fiamme sia quelle d'estate sia quelle dei famosi fumi-nebbie che ci attanagliano quasi tutte le sere. Forse qualche agronomo potrebbe dare qualche suggerimento su qualche metodo alternativo a questa tecnica di "pulizia".
ricordo che un amico, che lavorava alla Bell Computer di Milano, si licenziò e con altri amici andò in Umbria a installare una discarica di immondizia riciclata. Dagli scarti, chiamati "umido", loro riuscivano ad ottenere del compost attraverso una aggressione fatta con enzimi che recuperavano dall'Olanda. Il risultato era un buon composto organico ottimo come fertilizzante. Chissà se ciò potrebbe essere attuato anche da noi con i residui fogliari dell'ulivo e anche delle ramaglie delle potature dei giardini, ma questa è solo un'idea che andrebbe sviluppata in modo appropriato.
Quanto sopra l'ho voluto inserire a discapito di chi afferma di essere poco propositivi.
Saluti
Quinto
30 settembre 2008 18.12
A proposito dell'intervento di Sergio B. io direi di rivolgerci alla polizia ambientale, in modo che intervenga e rendere l'aria respirabile.
1 ottobre 2008 14.15
Carissimi tutti i frequentatori del blog, in particolar modo all'anonimo del 1 ottobre delle ore 14,15.Sono stato alla polizia ambientale,ho esposto il problema.
Sapete cosa mi ha risposto? Hai ragione,ma...io posso intervenire solo se il fuoco è vicino alle abitazioni.Secondo voi é giusto tutto questo? Noi respiriamo "VELENO". M.Quintana, per la spazzatura avete fatto un casino(scusate il termine)è sono daccordo,ma questo "gravissimo"
problema perché ignorarlo?
...Saluti Sergio.b.
2 ottobre 2008 14.13
X Sergio B.
Non sarai andato mica dai vigili del fuoco?
(Scusa la battuta ma visto la risposta ricevuta )
Scherzi a parte c'è molta gente
che soffre di allergie e l'ingerimento di questi veleni non è proprio salutare.
Forse dobbiamo rivolcerci ai carab inieri ? Le nostre autorità cosa fanno?
2 ottobre 2008 14.59
Penso che la competenza sia del servizio n1 dell'asl-igiene ambientale-quindi io sentirei l'ASL di maglie o di lecce.
Ritengo anche che questo debba essere un argomento che il sindaco e la giunta debbano affrontare e farsi portavoce agli organi competenti-Se il sindaco non ci sente,la minoranza potrebbe fare un'interpellanza.
Salve a tutti
A volte Quinto dai la senszione di essere di un'altro pianeta.I nostri concittadini contadini non accendono i fuochi per una "disinfestazione terra terra " come dici tu,ma come ben sappiamo ,per disfarsi del fogliame ed erbacce
raccolto sotto gli alberi d'ulivo in seguito, alla preparazione del terreno ,per la raccolta delle ulive. "Giustamente " ,i contadini , si fanno i c..zi loro
ma non è neanche giusto che io debba respirare un'aria inquinata.
Il nostro assessore alle politiche agricole si dia da fare a qualche soluzione ,perchè si può sempre trovare un'alternativa
Carissimi il problema del funo a Giurdignano è reale e tutti lo vediamo. Penso che oltre ad essere un problema comunale, sia piuttosto un problema provinciale, visto che non respiriamo solo il fumo prodotto dalle campagne in agro di Giurdignano ma anche quello dei paesi vicini a seconda del vento. Forse l'unione dei comuni si dovrebbe interessare del caso nelle sedi opportune. Detto questo però dobbiamo anche essere un po più elestici e capire che tutti a Giurdignano siamo proprietari di qualche albero di ulivo e tutti prima della raccolta dobbiamo pulire il fondo, quindi con un po di pazienza facciamo passare anche questa stagione, in fondo si tratta di un mese all'anno. Ciao.
Salve a tutti,
sono d'accordo con l'ultimo post sul fatto che si tratta solo di un mese all'anno, magari se si facesse una informazione da parte del Comune su accendere si i fuochi ma farlo almeno con la presenza di un pò di vento, così da diradare la concentrazione di fumo nell'aria a vantaggio di tutti. tengo a precisare che la mia precedente esposizione non mirava a denigrare il metodo terra-terra, semmai a rendere l'idea del fenomeno causato. I contadini hanno una necessità e bisogna pur capirla, ma altrettanto serio è il problema dell'aria respirata.
Ricordo che sull'autostrada per Milano, all'altezza di Parma, nell'aria si sente evidente il puzzo degli allevamenti di maiali, ma gli abitanti del posto sanno che valore hanno i loro prosciutti, allora un pò di pazienza e magari qualche accorgimento di più non farebbe male a nessuno.
Saluti
Quinto
Anonimo del 3/10 delle 17.22 e solito Quintana della, come al solito, immediata risposta a post! Siete tutti e due... diciamo irritanti!
Il primo perchè, a nome degli interessi di categoria, nella fattispecie dei contadini, di fronte ad un gravissimo problema di ordine ambientale e sanitario, vorrebbe che si chiudesse un occhio anche da parte dei cittadini comuni (dato che entrambi gli occhi, e non solo quelli, vengono chiusi dalle autorità cittadine e dai servizi dell'ordine che su questo dovrebbero diligentemente vigilare!).
Ma, mi si spieghi, è proprio impraticabile per detti contadini la soluzione del problema mediante conferimento in discariche controllate degli escrementi(!) delle loro campagne, piuttosto che
riversarne i fumi e i veleni nei polmoni di cittadini vittime dei loro affaristici metodi? O piuttosto non lo fanno perchè questo comporterebbe qualche piccolo! costo in termini di tempo e denaro? Che respirino pertanto diossina i nostri figli! Ma non succederà più a lungo, perchè vedrete, lo dico anche a te S. Belmonte, di cui apprezzo comunque le lodevoli iniziative, d'ora in poi di questo verrà investita non la polizia ambientale, alla quale dici di esserti rivolto, ma la magistratura, e chi verrà riconosciuto responsabile, ad ogni livello, pagherà! E' insopportabile il complice silenzio (vorrei dire l'omertà!)dell'amministrazione e di chi è tenuto a vigilare sulla salute pubblica! Cosa non si è disposti a tollerare per conservare il consenso! Ma non ci faremo più intimorire e condizionare da questo!
E qui vengo al secondo, il solito lucidissimo Quintana! Adesso parla anche il politichese, cercando di dare grottesche spiegazioni riguardo un fenomeno che in maniera chiara, anche se cruda, è stato ben definito e inchiodato alla sua evidenza dall'anonimo del
3/10 delle 14.13:"... i contadini si fanno i c...i loro"., altro che "disinfestazione terra, terra!", altro che "debellare, con il fuoco, tutti i focolai di infezioni che interessano le foglie e quindi gli alberi di olivo che coprono il nostro territorio".
Ci vorrebbe sì una salutare disinfestazione! Ma sarebbe quella delle varie complicità!
E non fare Quintana al solito esempi stupidi, come quello del tanfo dei maiali sull'autostrada per Milano all'altezza di Parma! L'hai detto, sull'autostrada per Milano e non nel Parco Ducale! Quinto, l'autostrada non passa per il giardino di casa tua! E poi di puzzo non è morto mai nessuno! E comunque a Parma, chi praticasse sistemi di stoccaggio delle sterpaglie come quelli sui quali tu oggi, chissà perchè!(non saranno mica di qualche tuo elettore?), vuoi che si stenda un velo di silenzio avrebbe da prepararsi per un po' di tempo la valigia colma di corredo e biancheria! Ma, si sa, così va qui il mondo! Finchè dura! Ma non sarà per molto!
Firmato:
Liberiamo il verde dal fumo!!
Leggo che mentre a Giurdignano sparla di fumo e intossicazione,a Supersano si parla dell'inagurazione del parco naturalistico.
Ma il nostro sindaco cosa fa?Nulla....
In tutti i consigli sino ad ora si è parlato di bilancio,ma quando si parlerà dei problemi di Giurdignano?
E l'opposizione cosa fa?Non basta vigilare,bisogna proporre-
Saluti
Certo che questo paese è strano. Quando 2 mesi fa il gruppo di minoranza fece la protesta sui rifiuti alcune persone , tra cui Sergio B. ne dicevano di tutti i colori. Adesso si vuole l'intervento. Ma andate al Comune, dal sindaco o dal delegato all'ambiente. O al massimo da qualche nipote.....
Il problema è che l'amministrazione qua serve solo per le inaugurazioni il resto, tutto il resto è colpa della minoranza, del maltempo, dalla ditta rifiuti, ecc ecc
Anonima delle 8.40
cambiando l'ordine dei (nomi)é ne hai molti,il risultato é sempre lo stesso.
Praticamente NULLO.
...Acqua di Gio'.
Quinto, non hai tempo o sei a corto di argomenti sufficientemente intelligenti per rispondere? O piuttosto sei ancora alle prese con il bilancio della bancarotta?..............
...Acqua di Gio'.
Acqua di Giò sono un maschietto Freddy nome da maschietto diminutivo di Frederich. Tu invece mi sa che di bancarotte te ne intendi. VINITI CA SE MANCIA.
Piuttosto cercasi lavavetri per i novi semafori: L'APOTEOSI DEL PEGGIO.
ma con krueger intendi forse assimilarti a kruger,noto ufficiale delle SS?se così fosse,indipendentemente da quello che dici,non ti fa molto onore voler emulare tali personaggi!c'è di meglio nel mondo dei miti!
Salve a tutti,
Scrivere di getto sugli argomenti porta ad usare parole strane, come “ostracismo”, ma almeno io dico la mia tu invece Anonimo IBRA!!!!!! 30 settembre 2008 19.46 cosa dici, facci sapere qual è il tuo pensiero!
L’opposizione in Parlamento, alla norma/legge sul federalismo fiscale, non si è sentita neanche da parte dei parlamentari eletti dal sud. Di questo cosa ne pensi?
Secondo te è male se gli amministratori pubblici dovranno rendereo conto delle spese fatte in base ai servizi dati? Elargire 300,00 Euro per patrocinare una gara di pesca svolta ad Ugento sul Mar Jonio, non costituisce certo un ritorno di immagine per Giurdignano, semmai avrà fatto bella figura l’amministratore di turno con il suo seguace!
Un’ultima riflessione la rivolgo all’anonimo che fa le precisazioni sulle singole parole: Tu guardi la pagliuzza negli occhi altrui e poi non vedi la trave che ti porti in giro, ma sull’argomento cerca di esporre il tuo pensiero, se sbaglierai a pigiare qualche tasto … non sarò certo io a fare il maestro, d’altro canto io di tasti ne posso sbagliare più di te perché scrivo, tu invece solo correzioni. Cmq a presto.
Saluti
Quinto
Segue il post precedente ...
All’anonimo 1 ottobre 2008 17.53 - Ringrazio per il particolare attribuitomi del “gallo cedrone” così come lo si legge suona come complimento, vorrà dire che si sarà notata una qualche differenza, io che discuto e altri che sparano sentenze (vai a lavorare, se ci riesci).
Sulla questione del “membro” te lo lascio volentieri dire .. e credo non vi sia altro posto migliore. Se ti riferisci al Comune, la mia presenza è una volontà di chi mi ha dato fiducia, quindi è il mio ruolo.
Per la mala sopportazione dell’anonimo seguente (1 ottobre 2008 17.56, sarà sempre lo stesso?) non credo vi siano rimedi in particolare per te ..comunque puoi sempre girare al largo da questo blog!
Io cerco di esporre il mio modo di vedere le cose. Non è intenzione dare consigli ma ragiono sui temi proposti e leggo con attenzione quello che gli altri hanno da dire. Cosa vuoi che faccia? Non discutere di ciò che ci sta attorno? Fallo pure tu, che ci riesci bene dalla posizione di anonimo.
La politica del farsi i c…i propri, come scritto qualche post addietro, forse per te sarà normale. Io invece credo che a Giurdignano, l’interesse personale (traduzione di: farsi i c..i propri) non sia leggittimo e rispettoso verso gli altri. Prima o poi qualcuno, per così dire, nato di Venerdì lo si incontra.
Saluti
Quinto
...anche stasera veleni e fumi nell'aria...ma lo si lascia fare...qua ognuno fa quello che vuole!!!anche a discapito della nostra salute!!!!
Vi ricordo che potete continuare a rivolgere offese a QUINTO soltanto se regolarmentre registrati su Google e firmando con nome e cognome il vostro post.
Altrimenti potrete offendere ME da anonimi usando un linguaggio meno scurrile....
esempio:
"Vabbenne a Calimera...!!"
oppure "Sei un Mostro.!!" etc etc.
Grazie per la collaborazione. :-)
PS: bentornata Aspirina e Benvenuto a Freddy Krueger
Freddy krueger contento?
Sono stato da mia nipote, e prontamente l'amministrazione comunale ha reso pubblico il caso
mettendo dei manifesti, sperando che li leggi anche tu.
...Sergio b.
x Liberiamo il verde dal fumo!!
Di irritante lo è di più il fumo negli occhi delle persone e tu che sbandieri la magistratura.
Perché non hai proposto una petizione sul Comune, interessando: la polizia ambientale, l'asl/arpa, il medico di base ed esperti pneumologi, l'assessore all'ambiente e le categorie dei contadini?
Cosi' si farebbe informazione, magari arrivando anche a qualche soluzione valida per tutti. Non so se disponi di alberi di olivo, però credo che qualcosa legato al settore dovrai avercela anche tu, allora dicci chi sei così tutti sappiano chi preferisce "azioni da magistratura" senza prima comprendere e sensibilizzare. La diossina sappilo viene prodotta dalla combustione della plastica, il fumo prodotto dal fogliame, sarà irritante ma non produce diossina.
Sull'assessore comunale alle politiche ambientali che dire, forse non si è accorta di nulla, forse sono altri gli obiettivi, come, quando da moderatrice, in un'assemblea con cittadini e rappresentanti della polizia ambientale si ergeva, a suo dire e quello del Sindaco, quale punto di riferimento sull'argomento ambiente, con tanto di firma in calce sul manifesto. Forse l'argomento dei rifiuti speciali e delle multe che giravano tra gli artigiani, rientravano nella casistica dei possibili ricorsi, mentre l'aria che respiriamo esula da verbali, contraddittori e ppotenziali cause civili.
E qua caro denunciatore alla magistratura che risposta fornisci? Ti sono sempre irritante e grottesco? Potrai argomentare il disappunto, sul quale ti do ragione, ma il livello della tua discussione e solo disarmante verso coloro che, magari non pensandoci, possono aver arrecato fastidio e danno ad altri. Quanto esposto lo potrai annoverare tra le cose stupide?
Cmq tutto è risolto, dal palazzo è arrivata l'informazione, speriamo per tutti che ci si attenga.
Saluti
Quinto
sergio b....sergio b...!!!!!
era proprio necessario che andassi tu dalla tua nipotina x far arrivare la notizia al palazzo...???!!!! a casa loro non arriva il fumo la sera?? o hanno installato dei congegni antifumo x non vederlo e sentirlo??!!!!
anzi no non hanno installato nulla, è solo che la situazione va bene così...
hanno messo i manifesti, e che significa? non hanno risolto il problema!!!
Freddy non lo leggere il manifesto, non c'è nulla di nuovo..
Freddi Krueger....è quello che entra nei sogni e li trasforma in incubo vero?
Stai lontano da me ti prego :-) amo molto i sonni e i sogni tranquilli!!!!!
Ciao Lea
Aspirina rilassati so a quale miti fare riferimento. Cmq F. Krueger è quello di Nightmare, attenta Lea :-).
Ah dimenticavo Sergio b. già che ci sei puoi fare altrettanto lavoro per:
1. I semafori
2. Le strade con le buche
3. La disinfestazione
per oggi basta se no hai troppo lavoro. E fai con calma tanto noi aspettiamo.
E' un bel maschietto è un bel maschietto :-)
Qualcuno mesi fa dal palco profetizzava in maniera sensata l'attuale crollo economico-finanziario, profetizzava l'attuale crisi dei mutui, il disagio che avrebbe colpito tante e tante famiglie e soprattutto i giovani... predicava nel verso giusto cercando di puntare l'attenzione NO sulle scaramucce di paese, sulle fesserie dei vari "viva l'Italia", dei vari battibecchi da quattro soldi ma sulla necessità di una politica che puntasse alle case popolari, su una politica di prevenzione nei confronti di uno scenario, quello attuale, di crisi e di recessione. A questi discorsi tanti voltarono le spalle quelle serate in piazza, impegnati più ai propri tornaconti, al proprio ego che a sentire UNO che la sapeva lunga. Ora mi chiedo, caro sindaco, cosa stai pensando di fare per questa situazione? come pensi di aiutare, ORA, UN GIOVANE DESIDEROSO DI AVERE UNA FAMIGLIA E UNA CASA? dovremmo di nuovo tornare tutti nella condizione di affitto? o credi che un giovane possa comprare, con gli attuali mutui, uno dei tanti appartamenti di cui tanto ti sei glorificato?
ah...mi raccomando...FATTI NO MANIFESTI.
L'imparziale
Imparziale, non sarai mica un ex-Che Ghevara, che viste fallire le sue rivoluzioni ha deciso di essere sopra le parti?
Ottimo!
Caro imparziale, sono d'accordo con te. Ma è inutile fare queste riflessioni in un paese che ignora di sapere!
Caro imparziale la risposta dell'anonimo al tuo post te la dice lunga che comunque il paese è questo. Non affrontare problemi ma parlare di che-guevara. Eppure quale migliore strumento questo blog per affrontare il problema e parlare tutti insieme. Forse aspettano direttive dal professore, stavolta di economia e scienza delle finanze. Che vergogna.
X colei che si firma sempre in modo diverso(ora purtroppo é giunta l'ora di chiamarsi Freddy Krueger).Meno male signora "campagnola" che il popolo di Giurdignano non ti ha preso in considerazione se no,"mamma mia li turchi".Poi dici di essere un maschietto,é vero hai ragione guardandoti bene assomigli proprio ad un maschietto.
..saluti...Acqua di Gio'
ahahh..."E.. un bel maschietto.!!..è un bel maschietto..!!" ahahha..Freddy Krueger!!?!?
Brau Brau!
Saluti a Freddy e a tutta la compagnia... e saluti anche all'"inedito" Acqua di Gio' in versione "Sherlock Holmes"...
PS: sei fuori rotta Giò :-)...(
Credo):-|
Caro o cara Acqua di Giò delle 14.30, devo dirti che sei proprio fuori strada!
La persona che credi sia Freddy Krueger, mi dispiace, ma non sono io.
E poi ci tengo a precisare che IO sono una Donna, con la D maiuscola, e non un maschietto come credi tu.
Ma non mi va di offendere e criticare, doti che hai solo tu, in quanto innate!
E poi invece di sparlare degli altri faresti bene ad insegnare un pò di cultura, o meglio ancora discutere su ciò che sta accadendo in questi giorni nel mondo...tanto le capacità ce l'hai(FORSE), perchè se non sbaglio sei diventata/o dotteressa/o!
NON SONO FREDDY KRUEGER
Salve a tutti.
Non so cosa avete scritto in questi mesi e se l'argomento che sto per affrontare è già stato trattato da qualcuno: non ho avuto tempo per leggere tutti i commenti purtroppo..
Ma il tempo per uno sfogo me lo trovo: MA A COSA SERVONO QUEI SEMAFORI ALL'ENTRATA DEL PAESE?
é vero che obbliga tutti coloro che superano i limiti di velocità a rallentare.. Ma è giusto bloccare per un infinità di tempo chi esce dalle strade secondarie?
non si potrebbe trovare un alternativa!?! non se ne può davvero più!!! E poi via alle strategie per evitare il rosso: chi rallenta prima per evitare di farsi "beccare" dal sensore,ma poi accellera dopo averlo superato; chi fa il giro del calvario per uscire dalla strdina secondaria..
Veramente assurdo!!!
Acqua di Giò Acqua di Giò allora pensi che sia una donna.
Allora fai un bel respiro e ripeti insieme a me:
E'UN BEL MASCHIETTO E' UN BEL MASCHIETTO E' UN BEL MASCHIETTO.
Ma poi scusa invece di parlare del mio universo perchè non affronti il tema proposto da imparziale? Da brava dottoressa o dottore dovresti illuminarci.
Per l'obiettiva, non sono d'accordo. I semafori sono buoni specialmente nelle ore di punta quando i bambini escono da scuola o quando chiudono gli uffici. Al traffico bisogna trovare rimedio no? :-) :-) :-)
salve.. non dico che i semafori non servono, anzi... noto solo che non vengono rispettati e che sono già stati trovati e attuati i rimedi per evitarli! Di conseguenza rallentano il traffico nelle strade secondarie (costretti ad aspettare che scatti il verde) e su via Roma si assiste sempre e comunque a scene di pazzi che sfrecciano entrando in paese.. sono utili solo se vengono rispettati.. ma a Giurdignano questo non succede. E l'ignoranza vanifica la finalità.
Forse mi sono perso qualcosa...
leggo che i semafori sono utili quando chiudono gli uffici,che si crea del traffico nelle vie adiacenti alla via principale...ma quali uffici!!!quale traffico!!!!!
Non entro nel merito dell'utilità dei semafori,anche se in diverse città li stanno stostituendo con i rondò,ma se c'è un semaforo va rispettato e allora se è vero che parecchi passano col rosso il problema si risolve facilmente,basta mettere delle foto camere sui semafori,come a vviene a Milano e penso in tantissime città-
Saluti
Gion
I semafori sono considerati superati dai rondò, anche se devo confessare che a me piacciono di più i semafori per la loro chiarezza. Se è rosso ti fermi, se verde passi, invece nei rondò devi "conquistarti" l'accesso alla strada.
Per contro però bisogna dire che i rondò creano meno file e meno manutenzione.
Per ridurre la velocità su via Roma basterebbero un paio di dossi...e vedi se i pazzi rallentano!
buona giornata a tutti!
Ciao a tutti brevemente vorrei rispondere a quei signori che non vogliono i semafori.
Per la sicurezza delle cose e specialmente delle persone é cosi'
difficile aspettare un minuto al semaforo rosso?
Allora che dire quando si va nelle grandi citta? La pazienza é la virtu' dei forti come dice un vecchio proverbio.
Il vero é che qualsiasi amministrazione fa qualcosa di nuovo per il paese, metà della popolazione non è mai daccordo.Certamente questo non é il modo migliore per andare daccordo.Diamoci tutti una mossa e cerchiamo di andare d'amore e daccordo.
Ehi bel maschietto (?) di Freddy Krueger!,
premesso che nei tuoi panni - che continuo comunque a ritenere fatti di gonnelle!- non mi sarei dato mai del "bel maschietto", vezzeggiativo che molto poco sa di virilità, mentre farebbe invece supporre altro!...., voglio solo obiettarti che è solo alla tua sciocca ironia che dovresti cercare di porre rimedio!....Altro che ore di punta o chiusura di uffici a Giurdignano! Le "ore di punta" o "la chiusura di uffici" a Giurdignano non ti sembrano essere condizioni (inesistenti, suppongo tu voglia ironizzare!)del tutto simili a quelle dei tanti paesi al nostro vicini, dove i semafori sono installati da anni e dove nessuno muove rilievi?
O forse Uggiano, Minervino, Ortelle, Diso (tanto per citartene alcune) sono per te megalopoli dal traffico infernale?
Per finire permettimi una divagazione! Ma ti piace proprio il tuo appellativo? Sarei tentato di chiederti se avverti qualche affinità con il Freddy Krueger, mostro dei sogni di Nightmare! Mi auguro proprio tu non voglia identificarti con lui, sia per gli aspetti mostruosi che lo connotano (non ti sembra d'altra parte che striderebbero con il "bel maschietto" quale dici di essere?), sia soprattutto perchè questo tetro e sinistro personaggio è il frutto dello stupro che una suora subì da parte di un gruppo di internati in un manicomio!
Cambia identificativo, senti me!
Risulteresti meno sgradevole.
Simpaticamente Acqua di Gio'
Salve a tutti dopo tantissimo tempo, ed una bellissima vacanza estiva a Giurdignano, sono tornato in quel di Milano, ed non potervo fare a meno di restarvi vicino attraverso questi straordinario mezzo di comunicazione!
Anche questa volta mi piacerebbe fare una precisazione a riguardo dei semafori denominati "dissuasori" installati a Giurdignano e, per me, vera novità di questa estate...
Il semaforo dissuasore, anche detto semaforo intelligente, è un particolare tipo di semaforo la cui installazione non è necessariamente collegata alla funzione di ripartire la precedenza tra i flussi incrociati della viabilità. La sua funzione primaria consiste nel limitare la velocità di percorrenza dei veicoli.
Attraverso un misuratore di velocità posto nelle immediate precedenze, il semaforo è in grado di riconoscere il veicolo che procede ad andatura troppo elevata e, in tal caso, attivare automaticamente la procedura di luci gialla e poi rossa, allo scopo di bloccare la marcia del detto veicolo.
In Italia i semafori dissuasori sono stati installati da molte amministrazioni comunali, allo scopo di limitare la velocità dei veicoli in particolari tratti stradali.
Tuttavia, una sentenza del giudice di pace ha contestato la conformità dei semafori dissuasori all'art. 146, 3° comma del C.d.S., dichiarando "l’illegittimità del semaforo c.d. «intelligente», le cui lanterne semaforiche si azionano in base alla velocità dei veicoli".
Il Commissario del Governo della provincia di Trento, in data 22 gennaio 2008, ha confermato la fondatezza della sentenza, anche sulla base di apposite circolari in data 12 giugno e 17 luglio 2007 e del parere in data 5 settembre 2005, emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Infine, è fondamentale ricordare, che gli impianti dotati di semaforo dissuasore sono privi della necessaria omologazione ministeriale.
Questa mia conoscenza approfondita sull'argomento nasce dalle numerose ricerche di documemtazione che ho dovuto effettuare dopo aver ricevuto la bellezza di 11 multe in una settimana, maturate nel Comune di Milano, a causa di una nuova ZTL non opportunamente segnalata (ad oggi per lo stesso motivo sono state inoltrate circa 74.000 ricorsi al Giudice di Pace di Milano).
Spero di esservi stato chiaro e soprattutto d'aiuto nel comprendere la scelta di determinate azioni.
Con riguardo e stima verso tutti, e per il bene indiscusso di Giurdignano, un forte abbraccio.
Arch. Donato LAMACCHIA, PhD (U'Baaarese! ;-P)
sono d'accordissimo con linstallazione del semaforo "intelligente" all'entrata del paese di via roma.
Non sono d'accordo invece col semaforo "stupido" all'uscita del paese per casamassella, dove volendo proprio regolare il traffico, si sarebbe potuto attivere il rondo' quasi esistente.
Salve a tutti,
concordo con u' barese. La spiegazione è eccellente. Concordo anche che all'uscita di Giurdignano verso Casamassella un rondò avrebbe reso maggiore servizio alla viabilità. Come tutte le cose nuove si incontra sempre del negativismo, però a conti facci e facendoci un pò di abitudine tutto viene preso per il verso giusto da tutti.Aggiungerei un'altra azione sul semaforo 'inteligente' una sistemazione della strada che dall'incrocio porta allo stesso.Una pulizia della navette laterali ed un consolidamento dei muretti a secco laterali sarebbe ancor di più impatto, sarebbe anche una prevenzione verso una maggiore sicurezza, potendo evitare che distacchi di pietre, si riversino sull'asfalto. Secondo il mio parere si darebbe anche un'immagine di pulizia.
Così facendo si potrebbe rendere evidente che ci sta a cuore anche la periferia come il centro del paese.
Saluti
Quinto
NON SONO FREDDY KRUEGER che poi forse sei (?) FREDDY KRUEGER (che bel rompicapo!) come fai a riconoscere che Acqua di Giò, (che, a dispetto del suo nome, non sempre... profuma... di chiarezza!), ce l'aveva con te, e stizzosamente ti affanni subito a gridare il tuo essere donna con la D maiuscola?
Cosa significa poi essere donna con la D maiuscola? Essere donna grassa e grossa? Essere giunonica, o cos'altro? Pensa inoltre che a volte nell'universo e nell'immaginario maschile questo modo di dire non sempre ha avuto significati positivi!
Se è così preferisco essere una donna con la d minuscola, purchè piacente, gioviale, socievole e soprattutto... non isterica!
Non ti rendi conto oltretutto che in questo modo potresti offrire ad Acqua ecc... la prova che forse...non si è sbagliato?
E poi perchè subisci tanto l'incubo dell' essere dottoressa/o (come scrivi tu!)?
Pensi forse che per uno scambio di opinioni con te o con chiunque occorra disporre di un titolo accademico?
d minuscola!
Acqua di Giò cominci a farci proccupare. Io ho preso quest'appellativo simpatico dal cinema e so benissimo chi è Freddy Krueger avendo visto tutti i nightmare, non facendo ricerche con internet. Se vedessi i films ti accorgeresti che il protagonista risulta un tipetto simpatico malgrado tutto.
Invece tu dovresti prendere provvedimenti: ma che acqua sei? de puzzu ssugatu? Sembri il giudice supremo di tutti noi invece sei solo il paladino del sole su questo blog. RILASSATI, stai calmo perchè il bello deve ancora venire e poi la mia ironia era solo un modo simpatico per far capire ai lecchini come te che i semafori a Giurdignano sono INUTILI come qualcuno che so io. Ok? Non ti piace l'ironia o ti bruciano le critiche?
Riguardo a me sono un maschietto se non ci credi sono problemi tuoi che francamente non mi interessano.
Sorridi e che la vita è bella. Ciao
Acqua di Giò... 1 2 3 Freddy viene da te...3 4 5 6 dimmi dove sei... 7 8 9 Freddy fa le prove...fa paura la sua voce finiremo sulla croce...ah ah ah ah
Ammettiamo pure che come tu dici io sono "solo il paladino del sole su questo blog",
e tu Freddy Krueger, cosa sei, invece, l'extrasistole del cuore?
E poi ascolta, il bello è già venuto, eccome se è già venuto!
E durerà, durerà molto a lungo, a dispetto dei tuoi maldipancia!
Quanto alla tua vuota ironia, che tu definisci modo simpatico ecc... ecc..., è lo specchio fedele del personaggio (ovviamente al femminile) che io continuo a credere tu sia! Per te tutto è inutile! A cominciare dai semafori, che non sono utili o inutili in quanto tali, ma solo se esercitano la loro funzione a Milano, o Torino piuttosto che a Giurdignano o a Morigino! Sì a Morigino i semafori funzionano da un trentennio! Chi ragiona in questo modo, e addirittura si arroga il diritto di ritenere inutili le persone "che so io", non dovrebbe piuttosto ritenere inutili anche gli studi che ha fatto, SE LI HA FATTI!?
Fosse per te sarebbe stata inutile anche la bussola!
Quanto al lecchinaggio è un'arte che non ho mai avuto bisogno di apprendere, ma se proprio un giorno in un raptus di follia decidessi di farlo, ti assicuro che mai ricorrerei ai tuoi consigli!
Buona cineteca!
..saluti...Acqua di Gio'
Quando in questa sezione si parlerà di politica vera sarà troppo tardi.
Io aspetto!!!!!
ahhahah ...
è un bel maschietto!...è un bel maschietto!!!
(se non sbaglio in uno dei tanti film della serie "Nightmare" quella del maschietto era una frase che F.Krueger ripeteva ad una donna incinta essendole andato in sogno?!?!)
Saluto e ringrazio Arch. Lamacchia per il prezioso contributo a questo blog e a questa polemica innescatasi sui semafori.
Notte a tutti
Hai fatto l'ennesimo buco nell'acqua. Sei come l'acqua non sai di niente. Scusa come fai a paragonare la viabilità di Morigino, anche se è un paese piccolo ti ricordo che collega Maglie a Cursi, c'hai presente Maglie non Casamassella o Giurdignano. Maglie.
Nelle città li hanno tolti ed hanno costruito dei rondò. Qua siamo come al solito i precursori.
Cmq è l'ultima volta che ti rispondo mi hai stancato. Ciao aqua di .....pozzo.
123 Freddy viene da te....456 dimmi dove sei..........
Anch'io, dopo questa, non sprecherò più una risposta per te, povero freddo Freddy!
Quest'ultima è dettata solo dalla necessità di dirti che l'ultimo tuo post è riuscito a fare un po' di chiarezza sul tuo conto:
1) sei prevenuto (con la "o" , va bene così maschiettino col grembiulino?) e pertanto non si riuscirà mai a farti ragionare!
2) Non riesci nemmeno ad apprezzare il valore dell'acqua... che per te non sa di niente (o forse dopo quella dei semafori hai scoperto anche l'inutilità dell'acqua?).
3) Mi sta bene non sapere di niente come l'acqua, (la mia però è un'acqua che profuma) tu invece sei uno che non sa niente!
4) Mi hai dato conferma che sei rimasto allo stato elementare (altro che studi!): chiami "precursori" coloro che installando i semafori si sono limitati con ritardo a copiare ciò che altri hanno fatto molto prima (almeno questo tentavi a fatica di argomentare!). Ti faccio solo notare che "precursore" è colui che anticipa le idee degli altri!
(E adesso non ti giustificare rifugiandoti nella solita scusa dell'"ironia"! Ma no, tanto hai detto che non rispondi più!).
5) Mi sono sbagliato forse sulla tua identità! Comincio a pensare che non sei quella persona a cui pensavo, e me lo ha fatto capire l'ultimo tuo post dal profilo molto basso! Ciao inutile ciccobello!
Acqua di Giò che non sa di niente!
Finitela con queste scaramucce da quattro soldi, perchè non siete propositivi?
Salve a tutti,
vorrei chiedere per quanto tempo ancora dovra'continuare questa storia della raccolta della spazzatura.Tanta plastica in giro,doveva iniziare la differenziata il 15 settembre e niente, a cosa stanno pensando i nostri amministatori?
Anna
Salve a tutti..dalla creazione di questo blog ad oggi ho solo osservato gli argomenti proposti su questa sezione..diciamo pure che la politica mi interessa..di certo meno lo scontro (da quanto vedo)..spesso abbastanza acceso.
Vedendo il mio soprannome..che si addice perfettamente vista la mia giovane età..si potrebbe non essere presi in considerazione..molte volte mi è successo specialmente quando per far valere il mio pensiero ho dovuto necessariamente alzare la voce (sulla carta si intende)..con amministrazioni passate e presenti..non amo mettermi da una parte o dall'altra..ma sono pronto a tirare le orecchie a chiunque "sole" o "cuore"..sbagli.
Come mio primo messaggio in questo blog..vorrei chiedere il pensiero di qualcuno x la situazione..grave..che persiste sulla strada (MINERVINO-GIURDIGNANO) ebbene lì la velocità in discesa da MINERVINO fà paura..ma ad oggi nessuno ha preso provvedimenti seri..forse perchè ancora ad oggi son mort solo cani e gatti (non voglio pensare) semmai un bambino uscisse da casa che cosa succederebbe?
Dobbiamo arrivare a questo?
Spero di aver fatto cosa gradita a molti che quotidianamente vivono questa grave situazione..
A Presto..IL RAGAZZO ;-p
Ben venuto al "ragazzo"
Almeno in questo blog ognuno può dire la sua opinione,almeno per quanto mi riguarda ogni opinione è sacra nello spirito della libertà di esprimersi.Invito,pertanto te e altri giovani a scrivere anche nella sezione "pensieri e parole"-dove almeno io scrivo più frequentemente.I giovani dovrebbero avvicinarsi di più alla politica,quella vera e speriamo che ritornino le scuole di politica.
Sono d'accordo sul problema da te segnalato per quanto riguarda la strada di Minervino:è necessario che l'amministrazione trovi una soluzione.
A risentirci
saluti
Gion
ciao a tutti..
Sono d'accordo col ragazzo riguardo la questione della strada Minervino- Giurdignano che è tanto seria quanto pericolosa. Non sono altrettando d'accordo col fatto che finora sono morti cani gatti: purtroppo quella strada è stata protagonista di numerosi incidenti, soprattutto mortali..comunque, a maggior ragione, il tuo pensiero deve essere preso sul serio e posto un rimedio al problema.
vorrei sfruttare la prima utilità di questo blog (che è quella di chiedere un parere per un problema comune) per dire la mia su un argomento.. è stato affrontato un pò di volte in questa sede, ma pregherei un vostro giudizio in merito, soprattutto da parte dei giovani..
Giurdignano ha bisogno dell'ADSL! Perchè è l'unico paese che non è riuscito ad attivarlo?
è un vero handicap per i giovani che hanno bisogno di un sistema veloce con cui approfondire i testi che si studiano, chiarire ogni dubbio su un particolare argomento, inviare semplicemente una mail ad un amico per avere un confronto su un argomento da studiare, o per una semplice pausa dallo studio.. Perchè persino una piccola frazione come Casamassella ha l'ADSL e noi NO? Non è una giustificazione quella di dire che Casamassella ha internet veloce per il solo fatto che è frazione di un comune più grande di Giurdignano che ha avuto risposta positiva alla domanda di attivazione.
Ho chiesto anche al sindaco il suo parere in merito.. mi ha risposto con 4 parole:
"per ora non se ne parla.. più in la comunque metteranno la linea Wireless che è qualcosa di molto più innovativo dell'ADSL e si potrà finalmente navigare veloce!".. e così è stato: ma quella "formidabile innovazione" può essere utilizzata solo dai fortunati abitanti che risiedono nel tratto "piazza-comune".. eppure io che abito da tutt'altra parte di Giurdignano mi avevano assicurato che copriva anche la mia zona..
Non so cosa dire.. ditemi voi cosa ne pensate..
secondo me la soluzione c'è.. e non parlo tanto per parlare.. so che c'è, ma è l'amministrazione che la deve risolvere.. ho cercato perciò di fare l'unica cosa possibile.. ho detto la mia per dare almeno gli input giusti.. ma se scrivo questo messaggio probabilmente quegli input non sono stati presi nemmeno per un attimo in considerazione.
Gentilissima Obbiettiva
Grazie per aver posto questa domanda nel blog perchè mi permetti di rispondere alla medesima domanda che molte persone mi rivolgono quando mi incontrano per le strade del paese.
Il problema fondamentale pare sia da attribuire a Telecom; cercherò di essere breve:
il segnale TEL e quello ADSL viaggiano su uno stesso cavo ma con delle frequenze differenti, e questo è normalissimo, il problema sta nel fatto che ogni cavo telefonico supporta un massimo di 700 numeri di telefono; bene, dal momento in cui tale soglia è stata superata Telecom anziché installare un nuovo cavo per aggiungere nuove utenze telefoniche ha pensato bene di fare economia codificando i nuovi numeri sullo stesso cavo ad una frequenza più alta (quella da destinare oggi all’ADSL).
A questo punto il problema diventa molto serio perché Telecom per portare l’ADSL dovrebbe addossarsi una spesa non in differente, ecco perché purtroppo molto paesi e perfino quartieri di grandi città come Roma sono ancora scoperte da servizio adsl…
Insomma cara Obbiettiva , mi sa che ci tocca aspettare che FastWeb stenda fino a Giurdignano la fibra ottica!!
Ora tornando alla nostra super piazza multimediale di cui tanto si parla ,alla tua domanda se ad usufruire dell’adsl siano i soli abitanti della piazza e dintorni, la risposta è si. Semplicemente perché ClioCom (società di servizi ICT di Lecce) nel progetto PIDDS ha previsto come isola WiFi la piazza, e il che mi sembra pure giusto. Così come mi sembra anche giusto l’intero progetto della Provincia di Lecce e di ClioCom di raggiungere con l’adsl i paesi del Salento “sfigati” come il nostro, (semmai il servizio funzionerà in modo stabile)
Io piuttosto mi chiedo e vi chiedo ma gli amministratori si saranno adoperati per utilizzare il VoIP?
Lo sapevate che nella legge finanziaria 2008 a partire dallo scorso 1 gennaio le amministrazioni pubbliche sono tenute ad utilizzare i servizi VoIP? E che Nel caso in cui si assisterà ad un mancato adeguamento, le amministrazioni interessate riceveranno un taglio del 30% delle risorse previste per la telefonia nelle attività successive. Questa è un aspetto sul quale mi piacerebbe avere delucidazioni da tutti voi.
Ciao obbiettiva e buonanotte a tutti
Caro Tony, stai migliorando.....mi sembri piu' obiettivo...
Un amico vero
Io non ho amici anonimi! :-)
Blogger Il ragazzo.. ha detto...
Buonasera a tutti..rientro nuovamente per rispondere a "l'obbiettiva"..solo per dire che non ho messo in evidenza gli incidenti avvenuti per il solo fatto che ancora oggi ricordo quelle tristi scene..ecco il perchè ho mensionato solo cani e gatti..anche se ai primi molto legato..
Approfitto inoltre dell'occasione per far presente che tale problema l'ho già fatto notare a chi di competenza ma la risposta ad oggi datami è: "Servono 1000,00 euri per montare dei dossi artificiali..e mo non c'è na lira"..abbene..ma se mi mettessi a smontare il semaforo "inutile" presente in via CASAMASSELLA-GIURDIGNANO forze racimolerei la cifra per risolvere questo grave problema?..Solo pero' non penso di farcela..ecco perchè sono stato e lo sono tutt'ora una persona che cerca di coinvolgere + persone perchè come si sà..l'unione fà la forza..ma ad oggi il tutto è andato vano..Buona serata..
P.S. Ciao Tony..
18 ottobre 2008 19.00
Ciao ragazzo, mi sento molto in sintonia con te.
Io penso che i dossi più di ogni altra cosa limitano (di fatto) la velocità e costano molto meno dei semafori.
Nel nostro paese (Italia) poi, le cose semplici sono le più difficili da realizzare...
In fondo basterebbe anche una "riffa" per racimolare 1000 euro!
L'unione fa la forza, hai ragione, e non ti scoraggiare se nulla è ancora successo, si comincia così sensibilizzando le persone per poi arrivare a quell'unione che può condizionare le scelte amministrative.
Buona notte a tutti!
Noto che il blog non riesce a superare questa fase di stasi.
Forse perchè non ci sono argomenti validi per spronare le persone a scrivere? Forse perchè le domande non ricevono quasi mai alcuna risposta? Anche se in questo ultimo periodo non ho scritto nulla, ho continuato a leggere i vari interventi. In alcuni casi ho potuto apprezzare l'esposizione di argomentazioni valide e costruttive: la presenza dei semafori cosiddetti intelligenti o il rischio che si corre sulla strada che collega Giurdignano a Minervino. In altri casi ho notato che molti hanno scritto solo perchè non avevano altro di meglio da fare: vedi risposte ai quesiti detti prima.Io penso che molte volte è meglio tacere che parlare a vanvera. Usiamo questo mezzo di comunicazione per fini costruttivi e non per fini meramente distruttivi. Un saluto
Buongiorno a tutti/e..bè..anchio mi associo a "perla"..non si parla +..sono finiti i problemi di giurdignano?
Di certo non voglio mettere in evidenza i soli problemi ma questo mezzo di comunicazione potrebbe servire ad esporre gli stessi ed avere da diversa gente diverso pensiero..
Voglio porre a tutti una domandina..ebbene si..chi mi conosce sà..che amo chiedere pensieri e opinioni..ma spesso come si sà..l'omertà regna nel Nostro paese soprattutto nella vita politica..
"SPORTELLO INFORMAGIOVANI"..bè..che cos'è?..come nessuno lo sà?
Di sicuro se qualcuno ha la possibilità di collegarsi al sito internet di comuni che ci circondano..saprà..INUTILE SUL SITO DI GIURDIGNANO.
Ma forse perche effettivamente Vi era un progetto..che poi si è visto svanire nel nulla..
Nell’espletamento di tale servizio il comune di Giurdignano sarebbe chiamato a svolgere la funzione di mediatore tra i giovani del nostro paese e le aziende della Nostra Provincia..ma...NIENTE..
Perchè non sfruttare una biblioteca comunale ad oggi munita di mezzi efficenti..
Nel salutare quanti daranno consiglio a tale mia nota..auguro buona giornata a tutti..
A PRESTO
wei ragazzo...
come potrai notare da te, gli unici argomenti che suscitano interesse sono soltanto le offese personali... Prova ad offendere qualcuno e vedrai che qualche cretino spunterà fuori a darti una PSEUDORISPOSTA!
Questo è l'unico modo per confrontarsi attualmente a Giurdignano.
Anche io ho chiesto del VoIP (Voice over IP), ma al "Palazzo" credo che non sappiano nemmeno cosa sia!
E poi le elezioni ormai sono state vinte, di giovani o cose del genere se ne parlerà nella prossima campagna elettorale..
Intanto.. ATTENZIONE ATTENZIONE.. arriva il vescovo al paese e bisognerà fare bella figura per almeno per 8 giorni....tutto deve essere in ordine...!!
buona domenica a te e a quanti leggono il blog..
Salve a tutti,
mi associo a quanto detto sui semafori e su quanto,in materia di viabilita' mancherebbe da fare (vedasi via giurdignano-minervino). Però credo che attuare un piano sistematico, che miri alla soluzione a specifici problemi, lo si debba ricondurre allo strumento operativo in mano agli amministratori e cioè:il bilancio previsionale del comune!
Una qualsiasi azione di programma, penso, si debba inserire come voce e con volontà,potervi dedicare risorse,come si fa quando ognuno di noi intraprende un obiettivo.
A quanto è dato dai documenti e dalle dichiarazioni in comune (poche e nulle x la verità) non vi è alcun stimolo a sviluppare un qualsiasi tema, si legga la disamina su: informagiovani inserita dal "ragazzo". Non è solo la disponibilità finanziaria che può smuovere qualcosa, credo invece, sia soprattutto il pensiero positivo e la volontà di crescita di coloro che vogliono partecipavi, anche solo discutendo. Sta di fatto che il bilancio non contiene alcun bagliore per quel o quell'altro proposito.
Semmai si fanno quadrare i conti, campiamo alla giornata e ognuno si arrangi come può, magari alzando muri alti per non farci vedere ai possibili passanti quello che si fa! Ebbene questo diventa poi il metodo da adottare e a chi ha l'onere di governare in equo modo ciò non interessa più di tanto, d'altronde occhio che non vede cuore non duole. Oltretutto questo comportamento fa si che il senso di responsabilità delle persone viene inteso come ignoranza.. si ignoranza nel non voler accertarsi su un singolo individuo,che magari poveretto quello sa e fa, poi di questa responsabilità se ne fa pure vanto sentenziando in piazza: qua ci siamo e ci restiamo!
Ora non meravigliatevi se da nessuna parte viene spontaneo il dialogo, e poi su che cosa? Siamo prossimi alla visita pastorale di S.E. il Vescovo .. quindi tutto in ordine e mi raccomando bella figura!
Saluti
Quinto
Le elezioni sono passate ma di riprendere il corso di informatica non se ne parla.Va bene dai lo riprenderemo fra 4 anni circa,abbiate pazienza il maestro è impegnato a trovare soluzioni a tutti i problemi della nostra cittadinanza o a programmare i grandi eventi estivi della pro loco.
Maria
Ah! Ah!
Come ... fai bene a ricordare ai lettori il corso di informatica iniziato prima delle elezioni ..fermato durante e ... finito poi quando ormai il risultato era ormai raggiunto!!!!!!!
Come .... la strada nuova aperta dopo le elezioni, piena di curve e quando ormai il risultato era ormai raggiunto!!!!!!!
Come .... la strada nuova che non porta da nessuna parte, aperta dopo le elezioni e ferma lì quando ormai il risultato era ormai raggiunto!!!!!!!
Come .... la nuova pro-loco iniziata prima delle elezioni ed ora vivacchia lì quando il risultato era ormai raggiunto!!!!!!!
Come .... le ristrutturazioni fatte in parte gratis .. e dove c'era da pagare a carico del comune, tanto ormai il risultato era ormai raggiunto!!!!!!!
Come gli alti muri di confine che danno sulla strada ...prima delle elezioni non c'erano ..sono venuti fuori dopo, quando il risultato era già raggiunto!!!!!!!
Come il wi-fi e la buona navigazione...il sito del Comune...l'ADSL...prima delle elezioni ..ora anche peggio quando il risultato era già raggiunto!!!!!!!
Il 24 alle ore 16 presso la scuola media è stata tenuta una riunione per sensibilizzare, prima gli alunni e poi i genitori, sull'utilità della raccolta differenziata.Il nostro paese è stato scelto perchè non rientra nei limiti stabiliti insieme ad altri 20 paesi circa.Alla riunione era invitato il sindaco,ma non ha potuto partecipare per problemi personali;e un suo vice? Penso che esista un assessore all'ambiente o lo stesso assessore all'agricoltura nonchè genitore di un'alunna.Dico questo perchè più che sensibilizzare la popolazione servirebbe informare l'amministrazione che,pur pagando la raccolta porta a porta,il ritiro della carta non avviene da circa 2-3 mesi, e il resto avviene in modo discontinuo.Sono certa di non avere risposta attraverso tale blog,ma nello stesso tempo sono altrettanto certa di avervelo fatto sapere.
Giurdignanese amareggiata
Caro anonimo delle 20.57, forse ti sei sbagliato sul dire che la pro-loco sta vivacchiando.Non c'eri tu, forse,nelle serate estive del premio o concorso menhir?Probabilmente hai avuto problemi a trovare posto data la mole di gente accorsa per tale EVENTO!E a quella del 03 agosto sei riuscito a partecipare? Non demordere tanto LA FESTA CONTINUA...almeno per loro.
P.S.Preparati per un caldo Natale,chissà cosa ci riserveranno visto le grandi idee che avevano in serbo quando tramavano per "cacciare" fuori alcune persone,prima o poi,le dovranno mettere in atto con l'aiuto delle decine di nuovi iscritti.
Maria
Per la Giurdignanese amareggiata
mi dici chi aveva organizzato l'incontro presso la scuola'
Sono sicuro che non era della lista o votante del sindaco.
Per questo,tutto ciò che viene detto o fatto dall'altra parte,è fuffa.
i veri politici si comporterebbero al contrario.
mi sbaglio? Se mi sono sbagliato chiedo scusa
Caro anonimo delle 16.15,la riunioe era stata organizzata a cura del CREA(Centro Regionale di Educazione Ambientale)della Regione Puglia-Assessorato all'Ecologia.Lo slogan è "ESSERE RIFIUTI...DIFFERENTEMENTE",un programma operativo per la riduzione della produzione di rifiuti solidi urbani e per l'implementazione delle raccolte differenziate.Chi volesse saperne di più può consultare il sito "www.differentemente.it".
A giorni tale progetto interesserà i ragazzi della scuola primaria(le classi seconda, terza, quarta e quinta),e poi di nuovo ci sarà una riunione con i genitori di questi alunni,speriamo di "godere",almeno in quell'occasione, della presenza di un amministratore.Vi farò sapere!
Giurdignanese amareggiata
X Giurdignanese amareggita,
già in consiglio comunale ho proposto un decalogo affinché si incominciasse a mettere in atto delle semplici azioni e poter quindi ridurre la spazzatura che si produce, poi di questa proposta nulla! Alla faccia dell'essere propositivi!
In una riunione di consiglio fu detto che dal 15 settembre sarebbe incominciata la raccolta porta a porta, ora: il 15 di settembre è arrivato e passato, come pure quello di ottobre, aspetteremo chissà forse il 15 di ottembre di quale anno ancora non è dato saperlo.
E a dispetto i cassonetti si riempiono di copertoni e batterie auto, rifiuti speciali.
Un esponente della polizia ambientale della provincia di lecce sull'argomento suggerì comne procedere alla dismissione, ma l'assessore all'ambiente forse non prese appunti e quella indicazione utile ai cittadini è andata a farsi benedire.
Saluti
Quinto
Salve a tutti/e..rientro nuovamente perchè vedo sistematicamente primeggiare un argomento molto importante..i "rifiuti", bè..una domandina..facile facile..ma chi è l'assessore all'ambiente?..chiedo, perchè..che io sappia l'unica cosa fatta ad oggi per il settore ambientale..bè è stata quella di scopiazzare dalla biblioteca comunale di casamassella il manifesto dell'incontro informativo da svolgere con l'ausilio della POLIZIA PROVINCIALE..(tutti coloro che hanno un'attività - e quindi producono rifiuti- dovevano essere invitati..ma l'invito è arrivato solo ad alcuni..
Non per scagliarmi contro..o per dire fandonie..solo che bisognerebbe pensare al fatto che il comune di giurdignano come altri comuni limitrofi paga una persona per vigilare sullo scarico abusivo su territorio comunale..e allora io mi chiedo e vi chiedo..perchè sistematicamente Vi sono rifiuti di ogni genere sul Nostro territorio?..Basta andare a fare un pò di corsetta per le vie di periferia x vedere pneumatici..batterie..scarti di ferro..e chi + ne ha + nè metta..Bè allora che si deve fare?
Quale figura si dovrebbe interessare a ciò?..l'assessore all'AMBIENTE?..ma...chi è?
Hai ragione Sergio B. quando scrivevi che i fumi ci avvelenano..bè ricordi che ti ho detto? Eppure sono solo un "RAGAZZO"..
P.S. Approfitto di questo mio intervento x salutarti Tony..e per rispondere al tuo intervento del 26ottobre 2008 alle 12.44..Hai perfettamente ragione..ma come tu ben sai non mi abbasso a certi livelli..non è nella mia persona..mi piace affrontare i giudizi di altre persone a VISO APERTO..ma poca gente è capace di confrontarsi senza offendere..Buona giornata a tutti..
salve a tutti, complimenti a Quinto,sono una tua fans,un tuo cuoricino, ti voglio dire vai avanti cosi' che stai andando alla grande, ti stimo. E SEMPRE GIURDIGNANO NEL CUORE.
Quinto e compagni fate ridere i......POLLI!!!!
AHAHAHAHA!!!!!!!!!!
...Luna Rossa.
luna rossa a che ti riferisci? e poi polla saresti tu. e lascia stare quinto e company.
Luna rossa vedo che hai riso tanto da darti del pollo da sola a te e a tutti gli altri che come te hanno riso.Ricorda:il riso abbonda sulla bocca degli stolti!
Giurdignanese che non ride a occhiu!
rispondo al commento di G. hai fatto bene ha rispondere cosi a luna rossa. E' VERO IL SORRISO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI....
Mi raccomando domani alle 17.00 in punto tutti in chiesa per accogliere il vescovo. Non mancate!
Una devota
Salve a tutti,
non capisco cosa ci sia da ridere. E' vero, la vita deve essere presa anche con il sorriso, ma non vedo cosa ci sia da ridere sul fatto che ci voglia essere protagonisti, almeno nelle idee, della vita che ci circonda. Oppure si deve rimanere passivi e strafottenti? Mi viene il dubbio di risultare, a coloro che leggono, un pò permaloso, allora cerco con queste righe di fugare questo appellativo, in primis perchè non si addice al mio carattere. In ben altre situazioni sarei potuto diventare, e a ragione, veramente permaloso, ma ho sempre confidato nella moderatezza delle cose. Impulsivi, lasciamocelo dire, lo è ognuno di noi, ma il confronto e l'esternazione delle proprie idee e modi di vedere, non deve risultare indice di permalosità. Dire la propria sugli argomenti deve essere uno spunto per un dialogo o scambio di pensiero... il giudizio poi lasciamolo alla fine.
Saluti e buon Ognissanti a tutti.
Quinto
Ri-Salve a tutti,
colgo l'occasione per presentare alla platea dei bloggers un argomento scottante che ci vede partecicpi, almeno come spettatori a video, delle manifestazioni sul contrasto venutosi a creare sull'argomento scuola. Mi piacerebbe sapere da voi come lo state vivendo e cosa ne pensate, in relazione alla scuola che abbiamo a Giurdignano.
Saluti
Non so a Giurdy come funziona la scuola,posso dirvi che a Milano una buona percentuale di scuole è a tempo pieno ed è articolata da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30(del resto non poteva essere diversamente,visto che i genitori lavorano).Questo significa che il programma viene svolto e si sviluppa in questi orari,quindi non c'è il doposcuola ma scuola normale nelle ore pomeridiane,con l'interruzione della pausa pranzo-
Mia figlia Silvia,che insegna a garbagnate Milanese mi ha detto che la riforma Gelmini scombussola un pò,almeno per quelle classi che hanno questo orientamento.
Saluti
Gion
Caro Quinto..
l'argomento "riforma Gelmini" sta infuocando questo autunno che stando alle temperature proprio caldo non è.
Il mio punto di vista, da universitario ormai quasi in pensione, si accosta a quello che è il pensiero della stragrande maggioranza degli Studenti universitari e non. Ovvero la legge Gelmini (no più decreto POVERI NOI) è il colpo di grazia nei confronti di un sistema, quello scolastico/universitario, che già presentava seri sintomi di crisi.
L'abolizione del maestro unico, scelta ormai fatta da venti anni, aveva portato gli insegnanti progressivamente a specializzarsi chi in materie scientifiche, chi in materie letterarie. Ma questo improvviso "ritorno al passato" costringerà gli insegnanti che si erano specializzati su una materia a reinsegnarle di colpo tutte comportando seri problemi a livello di qualità.
Inoltre i tagli del personale comporteranno classi più affollate. Ovviamente ciò avrà serie ripercussioni sia a livello disciplinare sia a livello di attenzione specifica da dare ad ogni singolo studente.
Problema TEMPO PIENO: scomparirà? non scomparirà? Dopo tante e tante discussioni ancora non si è capito. Molto probabilmente i bambini verranno assegnati a cooperative private che si occuperanno dei bambini nel pomeriggio. CAPITO GENITORI?
OBBLIGO SCOLASTICO: l'età d'obbligo era stata innalzata dalla Moratti a 16 anni. Ora la marcia indietro. Dopo la fine delle medie, sarà possibile completare la scuola dell’obbligo presso i corsi regionali della formazione professionale invece che in un istituto scolastico superiore. Una mossa questa che ci allontanerà sempre più dall'Europa dove all'ordine del giorno vi è l'innalzamento dell'obbligo sino ai 18 anni.
Infine la nostra martoriata università: QUI LE CONDANNE SI SPRECANO. E' da condannare il metodo adottato per l'approvazione dei
provvedimenti attraverso lo strumento improprio del decreto legge e in assenza di
qualsiasi confronto con le parti interessate. E' da condannare il solo fatto di aver affrontato un argomento di tale rilevanza ed impatto
sociale all'interno di un provvedimento di spesa (collegato alla Finanziaria 2008)
ed esclusivamente con una logica di drastica ed indiscriminata riduzione dei costi. E' da condannare questo progressivo indebolimento dell'Università pubblica che marcia ormai sempre di più verso una prospettiva di smantellamento. E' da condannare il blocco del turn-over, del personale docente e tecnico-amministrativo, al
20% per gli anni dal 2009 al 2011 e successivamente al 50% per il 2012 e il 2013,
che produrrà un severo impoverimento dell'offerta didattica e della qualità dei
servizi, impedirà l'avvio dell'atteso e più volte auspicato ricambio generazionale e
vanificherà le prospettive di tutti coloro che hanno intrapreso il percorso della
ricerca e degli studi. E' da condannare il taglio del già esiguo fondo di finanziamento ordinario dell'università (1,5 miliardi di euro dal 2009 al 2013).
E' assurdo, in un momento di crisi, tagliare proprio in un settore, quello scolastico, che a rigor di logica sarebbe quello in cui si dovrebbe maggiormente investire.
C'è da dire poveri noi giovani... impossibilitati a pensare ad un futuro che, stando a questo, difficilmente andrà oltre il meraviglioso mondo del precariato. Che se ne parli di questa situazione: nelle scuole, in piazza, in Assemblea. Usiamo le lettere anche per questo.
Emanuele
Condivido molto le valutazioni che Emanuele ha fatto sulla ormai legge Gelmini, aggiungo che non mi è piaciuta per niente l’arroganza con cui il governo ha trattato un argomento di tale portata.
Ha cercato in tutti i modi di screditare le argomentazioni di chi si oppone, senza mai dare risposte agli interrogativi, secondo me, giustissimi.
I soldi ci sono per le banche, per l’alitalia, per i privilegi e gli sprechi parlamentari, ma mai per la scuola e per la sanità!
Si spiega facilmente tutto ciò: chi fa le leggi ha le risorse economiche per comprare altrove cultura e salute!
Poi ci danno le briciole con il bonus per ogni bambino che nasce…ma come si fa a mettere su casa e figli se i contratti di lavoro sono di tre mesi?
Buon anniversario al BLOG e ai BLOGGERISTI!!!
Caro Quinto,
della scuola di Giurdignano ne possiamo parlare,il problema è che tu avendo scelto di far frequentare i tuoi figli altrove non puoi altro che parlarne per sentito dire.
Ieri grande festa nel nostro paese per l'arrivo dell'amato Vescovo.
Ho visto la partecipazione dell'intera comunità che come sempre partecipa attivamente... ho notato anche il grande lustro che è stato dato al nostro paese... la pulizia delle strade la pulizia della piazza... tutto molto bello... peccato però che tutto ciò lo vediamo solo quando è in programma la visita di qualcuno importante o non che sia!!!
peccato peccato veramente girando per le strade ho notato che sono state rimesse a nuovo solo le strade che devono o devevano essere visitate...le altre sono state lasciate come sempre alla loro natura (vedi la strada che porta all'autolavaggio...)abbiamo un paese straordinario che meriterebbe molto di più.. molta più attenzione... guardiamoci intorno... Giurdignano è di tutti e non deve essere nelle mani di poche persone...
A.V.
Salve a tutti,
il post di Emanuele mi trova in parte d'accordo. Tuttavia non è con i corsi di laurea con pochissimi studenti e con gli annessi costi, che tutti noi sopportiamo, si poteva andare avanti.
Credo che si voglia applicare una direttiva del tipo: ci sono i tagli e ora si trovino i rimedi, al posto di: troviamo gli sprechi e facciamo i tagli. L'intento potrebbe essere plausibile con entrambe le direttive, però confido che continuando nella protesta e sull'informazione a 360 gradi si possa stabilire un equo costo/investimento sulla scuola. La cosa importante è che ci si renda conto dell'effettiva necessità di elevare la qualità con le risorse disponibili e non instaurando corsi universitari che costano tantissimo e sono poi frequentati poco. Le baronie delle docenze universitarie ora sono alla luce di tutti (...striscia la notizia compresa). Credo che impegnandoci nell'applicare un buonsenso consapevole porti vantaggi per tutti. Sul modo di presentare la riforma, tramite decreto senza una discussione parlamentare, sono d'accordo e quì che entra in gioco la giusta protesta della società civile.
Al post su dove io abbia mandato i miei figli a scuola, rispondo che l'offerta didattica, disponibile ai tempi della mia scelta, era molto lacunosa sia per i docenti sia per l'assenza del tempo pieno. Ci si è dimenticati delle petizioni dei genitori di qualche anno fa? L'amministrazione di allora non diede il giusto peso ai problemi che i papà e le mamme ponevano, forse perché non rientravano in quella categoria. A dio piacendo ora lo sono! Ed infatti i loro figlioli hanno preso la strada verso scuole fuori Giurdignano! Non credere che ponendo me ad esempio hai fatto granché, perché tutti, allora ed anche adesso, valutano la proposta formativa, cosa che un po di tempo fa ce la sognavamo tutti. Ricordo bene quanti e quali genitori fecero la mia stessa scelta e anche quelli che ancor oggi la attuano.
Ora mi rammarico di non aver presentato allora quanto sono a conoscenza oggi e per questo ammiro i progressi fatti dal plesso locale in materia di formazione. Non ultimo, invitato, quale spettatore alle rappresentazioni dei ragazzi di Giurdignano, del giugno scorso, ho esortato di rendere dovuto omaggio ai ragazzi per l'impegno, ai docenti per la loro applicazione, potendo rappresentare lo spettacolino di fine anno alla visione di Giurdignano e c'erano parecchi presenti quest'estate in largo madonna del rosario. Eppure non ero "coinvolto" direttamente ma mi faceva piacere dare il mio contributo. In altre occasioni ho lanciato l'idea di rendere visibile ed integrabile nel sociale,i lavori dei ragazzi in merito all'informatica: ho proposto un po di tempo fa la realizzazione dei video sulle tavole, si poteva trasmetterli al posto della pubblicità fatta su emittenti locali in occasione dell’evento ed ho anche la mia disponibilità quale supporto alle beby-guide in occasione delle tavole di San Giuseppe. Caro anonnimo ... ti ringrazio dell'appunto mossomi però ti invito, come si dice in gergo paesano: fatti vinnitore e ccattatore! Guarda nella sostanza e non sparare discriminazioni. Se volessi fare un elenco di quanti hanno preferito mandare i figli a studiare fuori Giurdignano la lista sarebbe abbastanza lunga. Spero che questa emorragia si fermi e si possa invertire la tendenza.
Distintamente
Saluti
Quinto
E VERO GRANDE FESTA NEL NOSTRO PAESE PER IL VESCOVO, NON HANNO TUTTI I TORTI A DIRE DELLE STRADE MESSE A NUOVO SOLO DOVE DEVE PASSARE IL VESCOVO,PECCATO CHE ANZICHE' ANDARE AVANTI GIURDIGNANO.....VA SEMPRE PIU' INDIETRO.
ma è possibile che si critica su ogni cosa venga realizzata a Giurdignano..?
"hanno pulito solo le strade dove deve passare il vescovo".
Io non ho partecipato per niente ai preparativi per l'arrivo del Nostro Vescovo e per questo non critico il lavoro di chi si è impegnato proprio per evitare di parlare a sproposito.. e tu, anonimo del 4 nov., dovresti prendere esempio da me.
La cosa urgente da fare era quella e credo che il poco tempo a disposizione non abbia permesso di pulire tutte le strade del paese..
se ci fosse meno gente al mondo che prima di criticare il lavoro altrui, analizzasse prima il proprio operato, volerebbero molte meno parole inutili!
un saluto.
Cara obiettiva, anche quando venne il Papa ad Otranto ci furono molte critiche, per i soldi spesi, per le priorità non condivise ecc...
Ma tutto questo non è deplorevole, ognuno esprime il proprio pensiero e grazie a Dio i pensieri sono diversi!
Secondo me sbagli a porti d'esempio chiedendo il silenzio sull'operato altrui.
Non devi irritarti per le critiche, puoi dire che non le condividi, ma non che non vanno fatte!
Lea
obbiettiva.... va curcate va e fatte nu sanu sonnu.
X LEA:
infatti non impongo le mie idee..
e non obbligo nessuno a darmi ragione.
Questo blog è nato e continua ad essere riempito da commenti di offese fatte a chi lavora e fa qualcosa per Giurdignano.. per questo, a tutte quelle persone, dire semplicemente "non sono d'accordo, ma tu pensala come vuoi" a volte non basta.
In questo spazio ognuno può dire la sua, ma l'operato altrui deve essere comunque rispettato.. e non perchè lo dice l'obiettiva, ma perchè è la regola base del buon costume.
per l'obbiettiva..
leggo con piacere che il mio commento è arrivato nella testa di qualcuno! questo era il mio obiettivo!il mio dire "le strade vengono pulite ect ect.." non era assolutamente una critica nei confronti di nessuna persona che ha speso il proprio tempo per dare lustro al nostro paese ma un far riflettere le persone! la nostra vita è solo immagine!! i valori sono altri! posso essere o non essere daccordo con questa corrente politica ma il bene e purtroppo l'immmagine del paese deve essere mantenuta viva! il nostro paese è un tesoro ma non viene valorizzato e usato per quello che potrebbe dare...oltretutto in quei giorni il 50% di quelle persone sono miei amici...non avrei il diritto di criticare i "miei amici" questo blog non era nato per dire calunnie o offese contro nessuno ma è stato purtoppo usato per quello.. e me ne dispiace perchè dietro questo schermi ci sono persone che impiegano tempo e danaro per dare a tutti noi la possibilità di essere qui a dialogare....
saluti Ada V.
Cara Obiettiva
spero bene che tu non imponga le tue idee, ci mancherebbe altro!
Io credo che, pur nel rispetto delle persone, l’operato pubblico è, ed è sempre stato oggetto di critica, poi, che io o te siamo d’accordo o meno non ha importanza, è importante invece, avere la possibilità di farlo.
È questo che stabilisce il confine tra un paese libero e un paese sotto dittatura!
Infine vorrei segnalarti che una critica non è un’offesa, la stessa autrice ha spiegato che voleva essere un imput per riflettere, quindi abbassa la guardia, chi scrive qui, non vuole danneggiare nessuno!
Saluti
X l'obiettiva.
Di obiettivo hai solo il nome .
Non è un'offesa o insulto ma solo
una constatazione ai tuoi scritti.
Vuoi un consiglio? : allarga le tue vedute,togliti i paraocchi , mettiti anche nei panni degli altri , diventerai veramente obiettiva.
L'obiettiva dice sacrosante verità.
Tu invece anonimo/a delle 19.20 sei anonima e resterai tale oggi domani sempre.
...Acqua di Gio'!!!!!!!!!!!
L'una dice: "..e tu, anonimo del 4 nov., dovresti prendere esempio da me."
L'altra continua: "Tu invece anonimo/a delle 19.20 sei anonima e resterai tale oggi domani sempre."
Ragazze che vi prende? Questo è discutere e confrontarsi?
...e poi anonimi lo siamo quasi tutti, non è vero acqua di giò?
Buonaaaa Domenicaaaaaaa!!!!
X ANONIMO 7NOV 19.20:
Permettimi di dire che la tua constatazione sul fatto che io non sia obiettiva, è sbagliata.. se leggi tutti i miei commenti, dal primo fino a quest'ultimo ho sempre criticato l'operato della maggioranza e della minoranza secondo il mio modo di pensare e non secondo il voto che ho dato ad Aprile.. quindi, credimi, i paraocchi gli ho tolti da tempo, o meglio, non gli ho mai avuti.
Mi consigli di mettermi nei panni degli altri.. Ti ringrazio,ma anche per questo motivo ti invito a leggere i miei ultimi commenti: ho specificato che io non ho fatto purtroppo nulla, per accogliere il Nostro Vescovo e quindi apprezzo chi si è dato da fare.. Questo non è mettersi nei panni degli altri?non è criticare anche me stessa?
a proposito, X LEA:
ho sempre pensato che una critica non è un'offesa..altrimenti non esisterebbero le critiche positive,no?
Non posso abbassare la guardia perchè non l'ho mai alzata.
Quindi invito te a seguire il tuo stesso consiglio.
Un saluto a tutti.
Buon inizio settimana.
Salve a tutti,
ed in particolare a "obiettiva" non capisco cosa vuoi dire con: "Quindi invito te a seguire il tuo stesso consiglio." Semmai ho fatto delle constatazioni, sono per tè opinabili?
Spiega pure a parole tue.
Aspetto un tuo post più chiaro. Grazie
Saluti
Quinto
Perchè quella puntualizzazione "dillo con parole tue"? se non sono stata chiara o meno lascialo stabilire ai destinatari del mio commento.. chi ti ha interpellato e soprattutto chi ha messo in discussione le tue opinioni?
il mio ultimo commento era indirizzato a LEA e a quell'anonimo... a meno che non eri tu quest'ultimo, non vedo in cosa e perchè ti senti chiamato in causa!!
Una risposta, in realtà, a questa domanda ce l'avrei pure: quello che ho notato di te è che se un commento non è destinato a "Quinto", ti senti in dovere di metterti comunque in mostra e dire la tua per sfamare la tua smania di protagonismo.
Sarà forse così? oppure ogni tanto butti lì un commento giusto per non far "morire" del tutto questo blog? in fondo ti senti un pò il papà di questo spazio.
Qiundi non capendo il perchè ti senti colpito dalle mie parole,
aspetto io da te le tue delucidazioni in merito.. AH! però per cortesia, NON PROVARE A SPIEGARMELO CON PAROLE TUE! perchè altrimenti tutto faresti tranne che delucidarmi.
Non te la prendere eh!!
mettici un filo di ironia nel leggere queste parole.
un saluto a tutti!
Cara obiettiva,
non mi sento affatto "colpito" è mia abitudine prendere spunto dagli interventi interessanti per instaurare del dialogo! La frase: dillo a parole tue, era semplicemente come per dire: dì pure quello che hai in mente! Non avevo capito che ci fossero altri destinatari ed appunto ti chiedevo spiegazioni.
In questo blog non è solo indirizzando qualche post che ci si aspetta una risposta, ma basta anche solo proporre qualcosa, almeno questo sembra a me! Io non mi metto in mostra perchè non è mia indole, semmai partecipo questo si, lo ammetto! Se il tuo credo è contro il protagonismo allora siamo in sintonia e semmai si sfamerà qualcun'altro.
Concludo con la tua affermazione: "per non far "morire" del tutto questo blog" … allora ti dico: internet è veramente grande e ogni blogger può trovare il suo spazio, se scrivi, come lo hai fatto, bene! Se non lo fai si riuscirà a vivere lo stesso e senza stare peggio.
Saluti e tanta ironia!!
Quinto
Mi sembra di capire che questo è un invito a far scrivere su questo blog solo chi è d'accordo con te, Quinto? Mi deludi. Non tutti possono avere i tuoi stessi punti di vista, e se è vero quello che affermi quando dici di prendere spunto da tutti gli interventi per instaurare un dialogo, vedo che ti contraddici quando inviti l'Obiettiva a scegliere un altro posto nel vasto mondo di internet.
Vorrei solo invitarti a scendere dal trespolo su cui ti sei comodamente adagiato e aprire veramente gli occhi, perchè ti piace (e tanto) essere protagonista, al contrario di quanto affermi, ma questo non vuol dire che devi essere per forza simpatico a tutte le persone che hai attorno.
Con ironia.
Chiedo scusa a tutti, ma ho dimenticato di firmare il mio intervento precedente.
rechideBuongiorno
ciao Quinto, io ti conosco solo di vista, ma leggendo il blog comincio a stimarti.
Per essere attaccato così gratuitamente un motivo ci deve essere....
Sei una persona corretta, gradevole, il tuo lavoro non ti espone..quindi il motivo deve risalire al tuo ruolo di opposizione.
Se scateni tanta acidità è evidente che svolgi a dovere il tuo compito!
Continua così, è quella la strada giusta.
Per obiettiva: ho capito che ti rivolgevi a me, ma quando ti intrecci (compiacendoti)con le tue "analisi" non mi viene neanche il desiderio di risponderti. La polemica non mi appartiene.
Buona giornata a tutti!
Ops...rechide è il codice richiesto per pubblicare, la mia proverbiale distrazione ha fatto si che comparisse a fianco al buongiorno! :-)
Quando si scrive un pensiero, non tutti lo sanno leggere col tono appropriato e spesso una frase letta in modo polemico può cambiare completamente il senso del discorso! Tu Lea, SECONDO ME, sei una di quelle persone che vedono la polemica in ogni riga che legge..
per ogni mio commento hai trovato critiche negative, polemiche, provocazioni e cose del genere.. Quindi o ti devo mettere gli "smile" dopo ogni punto che metto alla fine di ogni mia frase per farti capire che io sto dialogando serenamente, o molto più saggiamente non rispondo più ai tuoi messaggi perchè in fin dei conti non hanno un fondamento.. perchè una persona che mi risponde così "non rispondo alle tue provocazioni", non mi sembra che segua un filo logico.. se non vuoi rispondere perchè lo fai? (ecco, vedi, questa è una critica.. impara a distinguere). un saluto!
Salve a tutti,
sono contento che la dialettica vige et impera! In fondo uno dei miei obiettivi è proprio quello di spronare la presa di coscienza nel dire le cose, comunque! Sul protagonicmo lascio stare quanto mi è rivolto, non mi tocca, semmai mi rammarico con me stesso per non aver compreso appieno quanto ha scritto l'obiettiva, così facendo sarò sembrato un prezzemolino.
Ma si sa,sulla strada della dialettica qualche svarione sarà pur ammesso!
In merito a ciò che muove la mia spiccata propensione ad interessarmi del a vita publlica vorrei poter precisare quanto segue, tra l'altro già dal palco ho avuto modo di dire pubblicamente. Credo che ognuno di noi è una persona dentro la propria casa ma che varcato l'uscio della porta allora diventa partecipe di ciò che vive nell'ambito di questa comunità. Certamente questo atteggiamento potrà essere visto dall'esterno come protagonismo invece è solo un calcolo semplce semplie: se con il proprio operato si può migliorare l'interesse di tutti i cittadini a partecipare alla vita sociale, questo, secondo me è un successo. Così si potrà abbattere il modello,che considero molto volgare, di: basta ca li fatti mei vannu boni deu restu me ne fottu!
No signori miei non credo che questo disamore verso il sociale-polita, inteso come struttura della azioni che interessano i cittadini, sia pulito.
Uso quest'ultima definizione in quanto credo che la partecipazione di tutti sia motivo di accrescimento per ognuno di noi.
Si stanno gettando le basi per una struttura partecipe e che ascolta per dare il proprio contributo a migliorare ciò che ci circonda, senza scendere ogni volta nella denuncia di protagonismo!
Saluti
Quinto
Scusate tutti x la lungaggine del post precedente, spesso mi suggeriscono di fissare un punto per volta, ma ... mi sono fatto prendere la mano ... dalla contentezza di poter "dialogare" anche con coloro che, legittimamente, la pensano in modo diverso.
Buona Domenica a tutti.
Quinto
vai quinto vai...! ;-)
TONY ha detto
vai Quinto vai;
siiii ma a fan...u!!!!!
....questo post é stato eliminato
da un responsabile del blog.
AHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!
Ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi!
Tu puoi mandarlo anche "a fan...u!!!!!" ma intanto lui si siede a quel tavolo dove si decide il bene e il male per la nostra Giurdignano!
Magari avessero eliminato il post.. non ci fai buona figura con quella risata isterica...
cara obiettiva il tuo problema non è solo che non sei obiettiva, il tuo problema è che sei stupida, ti credi intelligente e sei pure presuntuosa e so chi sei perchè ti vanti pure di quello che scrivi perchè sei pure pettegola e pure vigliacchetta.
Anonimo del 24 nov delle 10.01.. e chi sarei io, sentiamo un pò!?
mi sa proprio che "hai fattu asu pe figura"! non sono quegli aggettivi che descrivono il mio carattere te lo posso assicurare.. e non mi dilungo più di tanto perchè non vorrei dare troppe attenzioni al tuo commento poco corretto.. ricordati che criticare è lecito, offendere e saparare giudizi a zero è scorretto e maleducato...
un saluto.
Ciao a tutti, anche oggi purttroppo la nostra raccolta differenziata è rimastain un giallo bidone!
Referendum:
1)la si porta in via Roma piazzale municipio
2)la si porta in piazza municipio
3)si riporta in casa aspttando tempi migliori
MA CON LA TARSU CHE è ANCHE AUMENTATA NON SI PAGA ANCHE IL RITIRO PORTA A PORTA?
Io metterei due altri punti a questo referendum:
4) RIVEDIAMO IL CONTRATTO CON LA DITTA APPALTATRICE;
5) RICHIAMIAMO AL PROPRIO DOVERE GLI OPERATORI;
A parte gli schersi, quello della raccolta differenziata è un problema reale, ritengo opportuno che l'Amministrazione Comunale debba provvedere quanto prima a risolvere questo problema, poichè c'è un malcontento generale, in quanto si passa a settimane altrene oppure si passa da alcune strade si e da altre no. Inoltre chiamando al Comune e parlando con un impiegato (F.R.) ha fatto finta di non conoscere l'esistenza del problema.
Ciao a tutti...
volevo chiedervi se ci sono novità a riguardo del PUG...
A che punto è la procedura?
Un salutone a tutti ed un abbraccio forte anche a chi, non scrive su questo blog, ma lo legge spesso... ;-)
E già, come si è detto in campagna elettorale la TARSU è aumentata del 30% del 30% del 30%. Poi per giunta siamo il paese con la più bassa percentuale di raccolta differenziata della provincia. Vergogna.
Però lasciatemi spezzare una lancia sui nostri amministratori, pardon per i nostri amministratori che hanno altro a cui pensare. IERI MATTINA HANNO AVUTO LA VISITA DELLA GUARDIA DI FINANZA. MOTIVO? GASOLIO AGRICOLO NEL SERBATOIO DELLA SCUOLA MATERNA. Cioè questi riscaldano le scuole inquinando e come fanno a fare la raccolta differenziata?
Non parliamo dei locali abusivi per poi andarci a lavorare che costruiscono alla faccia della legge.
NOI AMMINISTRATORI FACCIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO, VI PAICCIA O NO!
non è solo un discorso di inquinamento ma anche di soldi della comunità! Il gasolio agricolo costa la metà del gasolio per riscaldamento e, quindi con la stessa quantità si riscaldano più persone e più famiglie.....................................................................................e si disgrugge la caldaia.
E, poi, il custode della scuola materna non deve forse controllare quando riempiono la caldaia che serve a scaldare anche il "suo" appartamento?................................................................................................................A buon intentenditori...........................poche parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CULLA NAFFATA RRUBBATAA!!!!
AHA AHA AHA AHA
cosa è successo con questa naffata? qualcuno me lo può spiegare in maniera imparziale?
leggo sui giornali che la ditta appaltatrice per il gasolio alla scuola materna ha usato il gasolio agricolo anzichè normale con il risparmio del 30% sul fatturato.
Il sindaco dice che lui è venuto a conoscenza dalla guardia di finanza che facendo i sopralluoghi alla scuola materna ha scoperto quanto sopra,denunciando la ditta appaltatrice.
Io ho letto questo e mi chiedo:qual'è la ditta appaltatrice'è vero che il sindaco non sapeva nulla?oggi c'è il consiglio comunale,qualcuno è capace di chiedere notizie in merito? se le cose stanno così intanto bisognerebbe da subito sospendere la ditta appaltatrice e poi vedere il resto?
la minoranza è capace di fare qualcosa in merito?
L'anonimo delle 15:06 conclude il suo intervento dicendo:
"la minoranza è capace di fare qualcosa in merito?"
Caro anonimo, della minoranza fanno parte quattro persone che alcuni mesi fa insieme ad altre otto persone, da un palco, cercarono di aprire gli occhi e le orecchie ai giurdignanesi, ma invano..
Case popolari, mutui, tasse,ecc..ma nessuno ha voluto sentire, andava bene così x tante persone, e ora si chiede alla minoranza di fare qualcosa?
Sono sicuro che data la professionalità e la serietà dei componenti la minoranza non resteranno a guardare, ma non ci si può aspettare miracoli..
e gli esaltati che applaudivano le mani alla attuale maggioranza cosa hanno da dire...?
Tinitivi!!!!
Posta un commento